Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Study Plan
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Enrollment from 2025/2026The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Introduction to movement analysis
Pedagogy and Sport literature
Introduction to chinesiology and sport
Sport and exercise psychology
Non-verbal and behaviour relationships
2° Year activated in the A.Y. 2010/2011
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year activated in the A.Y. 2011/2012
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Introduction to movement analysis
Pedagogy and Sport literature
Introduction to chinesiology and sport
Sport and exercise psychology
Non-verbal and behaviour relationships
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 12 cfu
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Old and traditional games (2009/2010)
Teaching code
4S02894
Teacher
Coordinator
Credits
3
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
M-EDF/01 - PHYSICAL TRAINING SCIENCES AND METHODOLOGY
Period
II quadrimestre, I quadrimestre
Location
VERONA
Learning outcomes
Conseguire conoscenze teoriche e metodologiche efficaci per una pratica professionale competente, in particolare:
Approfondire le più recenti teorie di metodologia e didattica del gioco.
Porre all’attenzione degli studenti l’opportunità di recuperare la ricca diversità culturale dei giochi tradizionali da una condizione di imminente pericolo di scompasa o estinzione.
Consolidare la consapevolezza del ruolo educativo, culturale, espressivo del giocare e dei giochi nel promuovere il benessere nei confronti dello sviluppo generale dell’essere umano come individuo e della sua comunità.
Acquisire consapevolezza della correlazione tra cultura e pratiche di gioco e l’adozione di stili di vita sani.
Acquisire conoscenze e competenze sui giochi tradizionali in Italia ed in Europa
Sviluppare e approfondire metodologie per l'apprendimento di tecniche e regole condivise
Consolidare una metodologia e didattica di base per l’insegnamento, l'osservazione e la valutazione delle competenze motorie nelle pratiche dei giochi e sport tradizionali
Fare esperienza pratica delle attività di gioco in ambienti e l’utilizzo degli attrezzi specifici.
Program
Il corso prevede 24 ore di lezione, organizzate secondo due modalità: incontri in presenza di formazione e informazione teorica, attività pratica. La frequenza minima alle attività è consigliata per almeno il 75% delle lezioni. Per frequenze inferiori si prevedono delle forme di integrazione. Supporto on line alla didattica
1° incontro
Presentazione dei contenuti e metodologia del corso
compresenza dei docenti
2° incontro
Il gioco tradizionale come bene immateriale da salvaguardare
Carta internazionale dei giochi e degli sport tradizionali. Dichiarazione UNESCO 2003.
Le comunità ludiche tradizionali.
3° incontro
Organizzazione del gioco tradizionale rispetto al mezzo, alle
regole, alle dinamiche sociali.
Identità, identificazione e ruolo sociale. Scale di sviluppo, test di valutazione delle competenze. Strumenti e criteri per l’osservazione e la valutazione.
4° incontro
Il gioco nel mondo dell’arte
Viaggio nell'arte: dal mondo greco a quello contemporaneo. Analisi di alcune opere. Influenza del gioco nell’arte. Il cadavere squisito - Il gioco d'artista
5° incontro
riutilizzazione degli spazi pubblici urbani e rurali
Legame del gioco ai luoghi e ai territori in cui si pratica. Spazi abituali d’incontro di quartiere, nelle piazze e nei parcheggi. Progetti. Sperimentazioni. Parchi Tematici. Interazione con l’ambiente.
6° incontro
Confronto e pratica motoria nell’attività d'animazione sociale, sportiva, ricreativa
Tradizione. Folklore. Rievocazioni storiche. Lo Sport tradizionale
7° incontro
salto, corro, lancio, afferro. Capacità di base nel gioco tradizionale
Ricerca, analisi e comparazione nei principali giochi tradizionali. Strumenti di gioco.
I giocattoli
8° incontro
testimonianze di gioco nella città di Verona
Legami con il Territorio. Vita e memoria storica. Le peculiarità ambientali. Rischio d’Estinzione.
9° incontro
testimonianze di gioco nella città di Verona
La creatività sociale del loro territorio. Artiginalità nel gioco tradizionale. Legame commerciale
10° incontro
aspetti organizzativi di un'evento ludico
La Proposta. I punti di forza. Costi. TOCATI’ una rete di relazioni. I partner. La promozione
11° incontro
Storiando. Giocando nella storia
Attività di gioco dei bambini dell’antichità. L’evoluzione delle pratiche di gioco. Ritrovamenti archeologici.
12° incontro
gioco, rito e simbologia
Eventi sociali o storici. Usanze. Ritualità religiose. Costumanze. Superstizioni.
Leggende
Examination Methods
Le verifiche e le produzioni individuali, realizzate durante il corso, costituiranno l'oggetto dell'esame. La produzione finale sarà argomentata oralmente. La certificazione d’esame si articolerà nel modo seguente:
- Presentazione di una Unità di Apprendimento scritta a fine corso (progetto-programma), contenente indicazioni corrette dei riferimenti bibliografici e delle fonti (argomento e criteri dovranno essere concordati con il docente).
- Accertamento orale.
Teaching materials e documents
-
Programma (pdf, it, 57 KB, 10/7/09)
-
Scheda insegnamento (vnd.ms-excel, it, 32 KB, 10/7/09)