Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie agro-alimentari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02763

Coordinatore

Franco Dellaglio

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA

Periodo

II semestre dal 1 mar 2011 al 15 giu 2011.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire le conoscenze di base sugli alimenti funzionali, ovvero quegli alimenti che possiedono particolari proprietà nutrizionali e che possono influire positivamente sul benessere fisiologico e sulla salute dell’uomo. Verranno inoltre fornite informazioni sulle relazioni tra ospite, microbiota intestinale e alimentazione.

Programma

Le piramidi alimentari. Le classi di alimenti funzionali e specifiche indicazioni salutistiche. Composizione chimica e biologica degli alimenti e loro impatto sulla fisiologia dell’individuo. Probiotici e prebiotici nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento del benessere. Gli integratori alimentari. Evidenze scientifiche del rapporto tra alimentazione e salute. Il gut-brain axis. Alimenti e benessere psicofisico. Microbiologia del tratto gastro-intestinale. Aspetti ecologici e metodologici di indagine per la caratterizzazione di comunità microbiche. Omeostasi cellulare ed equilibrio fisiologico.

Modalità d'esame

Non sono previste prove in itinere. La prova d’esame consisterà in una valutazione scritta del grado di apprendimento conseguito sul programma svolto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI