Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua tedesca 1 lm [RCInt] (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02566
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Periodo
II semestre dal 27 feb 2012 al 26 mag 2012.
Obiettivi formativi
Linguistische Analysen der Wirtschaftskommunikation.
Analisi linguistica della comunicazione commerciale.
Programma
Ziel der Lehrveranstaltung ist es, die linguistische Spezifizität der Wirtschaftskommunikation zu begreifen. Dazu werden die im Grundstudium (Laura triennale) erlernten Analyseperspektiven (Syntax, Morphologie, Phonetik/Phonologie) auf Texte aus der Wirtschaftskommunikation angewendet. Zusätzlich werden Grundstrukturen der mündlichen Kommunikation in den Blick genommen (Konversationsanalyse). Es ist vorgesehen, dass die Studenten kleine mündliche Präsentationen zum Unterricht beitragen.
Anmerkung: Der Unterricht findet in deutscher Sprache statt.
Bibliografia
Wird im Kurs bekannt gegeben.
L'insegnamento si propone di evidenziare le caratteristiche linguistiche specifiche della comunicazione commerciale. Per questo scopo vengono applicati su testi dell'ambito commerciale i metodi dei livelli d'analisi studiati durante la laurea triennale (sintassi, morfologia, fonetica/fonologia). Inoltre vengono considerate le strutture di base della comunicazione orale (analisi della conversazione). Sono previste piccole presentazioni in aula degli studenti.
Nota: le lezioni si tengono in lingua tedesca.
Bibliografia
Sarà comunicato all'inizio del corso.
Modalità d'esame
Präsentation und mündliche oder schriftliche Prüfung.
Presentazioni in aula e esame orale o scritto.
COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
Fa parte del corso la verifica della competenza linguistica del tedesco al livello C2. La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) oppure di altri enti accreditati.
NOTA
L'insegnamento si terrà in lingua tedesca.
Materiale e documenti
-
Avviso per studenti non frequentanti (pdf, it, 37 KB, 6/1/12)
-
Materiale didattico (pdf, it, 11 KB, 2/20/12)
-
Programma (pdf, it, 45 KB, 5/1/12)