Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione in eta' evolutiva (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000145
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Formare le conoscenze indispensabili alla conoscenza dei normali processi di sviluppo e dei possibili disordini del medesimo
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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Fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere e comprendere i disturbi dello sviluppo neuromotorio del bambino con particolare riferimento alle funzioni motorie.
Teorie di riferimento delle metodiche riabilitative più diffuse.
Modulo: PEDIATRIA
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Promuovere le conoscenze di base delle principali patologie del neonato, del bambino e dell’adolescente che necessitano di presa in carico riabilitativa.
Programma
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Definizione della progressione della maturazione cerebrale e sello sviluppo e caratterizzazione clinica delle principali patologie pre- peri- e postnatali in grado di compromettere i suddetti processi.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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Evoluzione e sviluppo dei sistemi funzionali del bambino nato a termine e del prematuro.
Principali forme di disabilità motoria nella prima infanzia.
Sviluppo delle capacità di analisi e valutazione delle disabilità infantili anche con esempi da filmati.
Presentazione di scale di valutazione standardizzate più diffuse dello sviluppo infantile.
Modulo: PEDIATRIA
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Approccio alla pediatria generale. Assistenza al neonato e al bambino con patologie pediatriche che necessitano la presa incarico riabilitativa.
Modalità d'esame
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Prova scritta + integrazione orale
Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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prova orale
Modulo: PEDIATRIA
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Esame scritto