Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia dei sistemi agro-alimentari territoriali (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02523
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
Periodo
primo semestre dal 24 set 2012 al 21 dic 2012.
Obiettivi formativi
Fornire allo studente conoscenze in merito al sistema agroalimentare ed i connessi problemi di mercato con particolare riferimento alle Denominazioni di Origine protette e Indicazioni geografiche tipiche. Particolare attenzione sarà rivolta alle possibilità di finanziamento offerte dalla politica agricola comunitaria e dall'Ocm vino in termini di promozione e valorizzazione territoriale.
Programma
Mercato e sistema delle produzioni agricole
La domanda e l'offerta dei prodotti agricoli
Il mercato e la formazione del prezzo
Le politiche di prezzo e l'organizzazione dei mercati
Libro di Testo consigliato: Messori F/ Ferretti F. "Economia del mercato agroalimentare" (Nuva Edizione - Edagricole)
Materiale fornito dal docente
Modalità d'esame
A conclusione delle lezioni, è prevista una prova scritta finale uguale per tutti gli studenti (non è prevista una prova intermedia).
La prova scritta finale sarà articolata in domande aperte e riguarderà tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.