Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia comportamentale (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02512
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Periodo
Secondo semestre dal 27 feb 2012 al 25 mag 2012.
Obiettivi formativi
Il corso mira a presentare agli studenti i principali risultati ottenuti negli ultimi anni nell'ambito della cosiddetta ‘economia comportamentale’ (behavioural economics), un programma di ricerca interdisciplinare finalizzato ad incrementare il potere esplicativo e previsionale della teoria economica avvalendosi di ipotesi comportamentali caratterizzate da un alto grado di realismo, sulla base di un dialogo sempre più stretto e fecondo con altre discipline (dalla psicologia sociale all’antropologia culturale e alle neuroscienze). Il materiale didattico specifico relativo alle lezioni è disponibile sul portale dell'E-learning di ateneo, nello spazio online dedicato all'insegnamento. Il testo principale del corso è "Mente Mercati Decisioni", di Motterlini M. e Guala F. (EGEA, Milano, 2011). Si invitano tutti gli studenti (frequentanti e non) a procurarsi il testo, la dispensa e ad iscriversi al corso accedendo al portale dell'E-Learning.
Programma
1. Introduzione. Che cos’è l’economia comportamentale? Le due ‘anime’
dell’economia comportamentale: razionalità limitata e razionalità non
auto-interessata. Economia comportamentale ed economia sperimentale
2. Dalla razionalità olimpica alla razionalità limitata. Limitazioni cognitive e comportamento economico. Effetto framing, avversione alle perdite, effetto dotazione, scelte intertemporali e preferenza per il presente. Il ruolo delle opzioni di default: il caso delle donazioni di organi. La legge dei piccoli numeri, la fallacia dello scommettitore e la fallacia della mano calda. Effetto ancoraggio, illusione monetaria e fallacia del costo irrecuperabile
3. Dalla razionalità individualistica alla razionalità non auto-
interessata. Evidenza sperimentale e ‘preferenze socialmente condizionate’. Consumo etico e responsabilità sociale di impresa (Corporate Social Responsibility)
4. Utilità ex ante, utilità ex post e ‘paradossi della felicità’. Implicazioni di policy e ‘paternalismo asimmetrico’
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Motterlini, M., Guala, F. | Mente mercati decisioni | EGEA | 2011 |
Modalità d'esame
Prova scritta a fine corso