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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00522

Coordinatore

Luigi Grossi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA

Periodo

Primo semestre dal 26 set 2011 al 22 dic 2011.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di utilizzo critico degli strumenti statistici classici per la gestione delle problematiche legate all’azienda. A tale scopo le nozioni teoriche verranno sempre applicate a problemi aziendali concreti utilizzando dati reali provenienti dalle principali banche dati disponibili online. In particolare verranno affrontati i seguenti temi: analisi della clientela, controllo di gestione, controllo dei processi produttivi, analisi storica delle vendite e loro previsione. Per seguire proficuamente il corso è consigliabile il ripasso preventivo delle nozioni di statistica descrittiva e inferenziale apprese durante i corsi di statistica istituzionale.

Programma

1.L’informazione statistica di base per la gestione dell’azienda
- I censimenti e le indagini correnti sulle imprese
- I principali numeri indici di interesse aziendale (misura dell’inflazione, indici della produzione industriale, del fatturato, degli ordinativi, indici delle vendite)
- Le banche dati sui bilanci delle imprese (Infocamere, Cerved, AIDA)

2.La statistica descrittiva per l’analisi della clientela
- Gli indici sintetici per la gestione della clientela
- La distribuzione spaziale della clientela e rappresentazione mediante il grafico di Pareto
- Indici di omogeneità e di eterogeneità per l’analisi territoriale della clientela
- Analisi della concentrazione della clientela con la curva di Lorenz

3.La stima per intervallo e la verifica delle ipotesi nella gestione e controllo aziendale
- La gestione delle scorte di magazzino: test e stima per intervallo sulla media
- Test e stima per intervallo per la frequenza relativa
- L’uso dell’inferenza statistica per il controllo di qualità dei processi produttivi
- L’associazione fra due variabili qualitative e il test chi-quadrato per le indagini di mercato




Testo consigliato
- A. CERIOLI, M.A. MILIOLI, Introduzione all’inferenza statistica senza (troppo) sforzo, 2a edizione, Uninova, Parma, 2007

Modalità d'esame

Esame scritto con possibilità di approfondimento orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI