Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
lezioni 2° anno I° semestre 1-ott-2012 14-dic-2012
lezioni 3° anno I° semestre 1-ott-2012 14-dic-2012
lezioni 1° anno I° semestre 1-ott-2012 14-dic-2012
lezioni 3° anno II° semestre 1-feb-2013 28-mar-2013
lezioni 1° anno II° semestre 1-feb-2013 5-apr-2013
lezioni 2° anno II° semestre 22-apr-2013 21-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 7-gen-2013 31-gen-2013
sessione estiva 3° anno (1^ parte) 8-apr-2013 19-apr-2013
sessione estiva 1° anno (1^parte) 11-apr-2013 26-apr-2013
sessione estiva 1,2,3° anno 4-lug-2013 31-lug-2013
sessione autunnale 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale 1-nov-2013 30-nov-2013
sessione primaverile 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
tirocinio 2° anno (1^ esp.) tirocinio 2° anno (1^ esp.) 1-feb-2013 8-mar-2013
tirocinio 2° anno (2^ esp.) tirocinio 2° anno (2^ esp.) 18-mar-2013 19-apr-2013
tirocinio 3° anno (1^ esp.) tirocinio 3° anno (1^ esp.) 22-apr-2013 31-mag-2013
tirocinio 1° anno (1^ esp.) tirocinio 1° anno (1^ esp.) 29-apr-2013 31-mag-2013
tirocinio 3° anno (2^ esp.) tirocinio 3° anno (2^ esp.) 10-giu-2013 19-lug-2013
tirocinio 1° anno (2^ esp.) tirocinio 1° anno (2^ esp.) 10-giu-2013 12-lug-2013
tirocinio 2° anno (3^ esp.) tirocinio 2° anno (3^ esp.) 2-set-2013 4-ott-2013
tirocinio 3° anno (3^ esp.) tirocinio 3° anno (3^ esp.) 2-set-2013 11-ott-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Baldinazzo Nadilla

symbol email nadilla.baldinazzo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753688

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Toni Anna

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Liboi Elio Maria

symbol email elio.liboi@univr.it symbol phone-number 0458027666

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301
MartinSonia

Martin Sonia

symbol email martinsonia@libero.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168
MicaglioAndrea

Micaglio Andrea

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Paluani Francesca

symbol email francesca.paluani@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4465

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Polato Elena

symbol email elena.polato@ulssvicenza.it

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Salviati Alessandro

symbol email alessandro.salviati@univr.it symbol phone-number +39 0458124285
SavioMichela

Savio Michela

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

5

Coordinatore

Nadilla Baldinazzo

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Crediti

2

Periodo

lezioni 1° anno I° semestre

Sede

VICENZA

Docenti

Michela Savio

INFERMIERISTICA GENERALE

Crediti

2

Periodo

lezioni 1° anno I° semestre

Sede

VICENZA

ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE

Crediti

1

Periodo

lezioni 1° anno I° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
-------
Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di:
- Sviluppare capacità di accertamento globale e mirato al paziente rispetto a: sistema motorio, cardio-circolatorio con particolare riferimento ai parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura corporea); riposo-sonno, alimentazione
- Individuare problemi reali e potenziali dell’utente
- Definire e motivare i principali interventi assistenziali in relazione ai problemi dell’utente


Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
-------
Acquisire conoscenze e principi riguardo il paziente chirurgico nella fase pre-operatoria.


Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
-------
Descrivere le funzioni dell’infermiere, le aree di autonomia e di responsabilità, i rapporti di interdipendenza con altre professioni, i principi e i contesti della presa in carico;
Descrivere i principi e i riferimenti deontologici e legislativi;
Descrivere il processo evolutivo della disciplina e della professione;
Analizzare l’impatto sull’assistenza infermieristica dei più rilevanti mutamenti demografici, epidemiologici, tecnologici e sociali;
Individuare il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona malata

Programma

Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
-------
 Fattori che influenzano il sonno
 Accertamento del sonno
 Definire gli interventi che favoriscono il sonno, il comfort
 Valutazione
 Fattori che influenzano l’attività
 Accertamento: posizioni, andatura, anomalie posturali, mobilità, tolleranza all’attività, allineamento corporeo, aspettative del paziente
 Termini : esercizio fisico: aerobio, anaerobio, isometrico, isotonico. flessione, estensione, abduzione, adduzione.
 Descrivere gli interventi necessari per mantenere una buona funzionalità motoria e motivarne i principi scientifici
 Definire gli interventi: efficacia esercizio fisico aerobio, interventi di prevenzione ed educazione all’esercizio, principi di meccanica del corpo, principi del posizionamento

Mobilità-Immobilità
 Fattori che influenzano l’immobilità
 Effetti sistemici dell’immobilità: modificazioni metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, muscolo-scheletriche, dell’eliminazione fecale ed urinaria, tegumentarie ed effetti psico-sociali
 Accertamento: esame obiettivo, posture,
 Termini: Flaccidità, spasticità, atrofia, plegia, paresi
 Le principali complicanze dell’immobilità: contratture, ipotonicità muscolare, ipotensione ortostatica, trombosi venosa profonda, lesioni da decubito, stasi delle secrezioni (trattate nel secondo semestre)
 Gestione assistenziale delle principali problematiche legate all’immobilità: posizionamenti ed accorgimenti per evitare contratture, false posture, ginnastica attiva e passiva per aumentare ritorno venoso, mobilizzazione precoce, posizionamenti.
Laboratorio :
La movimentazione dei carichi (anticipo modulo del 2 semestre)
Posizionamento e mobilizzazione utente con simulazioni

Integrità cutanea: Lesioni da decubito cap 16
Contenuti core
 Fattori di rischio
 Classificazione delle ulcere
 Accertamento: cause, fattori, scale di valutazione del rischio di lesione da decubito
 Prevenzione e gestione assistenziale delle lesioni da decubito
Laboratorio :
 Valutazione e medicazione di alcune lesioni da decubito

Accertamento parametri vitali : cardiocircolatorio, respiratorio, termoregolazione, neurologico
Contenuti core
 La pressione arteriosa
1. I fattori che la influenzano
2. La pressione arteriosa sistolica, diastolica e differenziale
3. Le alterazioni della pressione arteriosa : ipertensione ed ipotensione
4. misurazione della pressione arteriosa
 Polso
1. I fattori che lo determinano
2. Accertamento dei polsi: sede, caratteristiche
3. I range di normalità e l’interpretazione delle sue variazioni
 La frequenza respiratoria
1. i fattori che la determinano
2. Modalità di misurazione della frequenza respiratoria
3. i range di normalità e l’interpretazione delle sue variazioni
 La temperatura corporea
 I fattori che influenzano la temperatura corporea
 Le alterazioni della temperatura corporea: febbre,ipertermia e ipotermia
 Accertamento: sedi di rilevazione della temperatura corporea, caratteristiche dei termometri,
 Saper attuare degli interventi infermieristici ad una persona con febbre e ipotermia
 Peculiarità di accertamento e significato dei parametri vitali nel neonato,nel bambino e nell’anziano
 Lo stato cognitivo
Laboratorio :
 Rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e respiratoria, temperatura

Alimentazione e gestione delle alterazioni cap 18
Contenuti core
I principi di un’alimentazione sana
I principi nutrizionali
L’alimentazione nelle fasi della vita
Alterazioni dello stato nutrizionale: obesità e soprappeso, malnutrizione per difetto
L’accertamento dello stato nutrizionale
La gestione del soprappeso: accertamento mirato ed interventi educativi
Accertamento mirato in paziente malnutrito
Assistenza durante il pasto, peculiarità nel paziente non autosufficiente


Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
-------
Informazione pre-operatoria, valutazione clinica pre-operatoria e principi del rischio .Preparazione infermieristica all’intervento chirurgico, prevenzione delle complicanze tromboemboliche, profilassi antibiotica. Nel post-operatorio vigilanza e mobilizzazione, la ripresa della peristalsi e dell’alimentazione. Gestione della ferita chirurgica e drenaggi.


Programma in forma estesa:

Obiettivi ed interventi assistenziali della fase pre- operatoria :
Informazione pre-operatoria,
Informare per acquisire consenso,
Valutazione clinica preoperatoria del rischio chirurgico e rischio infettivo,
Preparazione infermieristica all’intervento chirurgico: cute, igiene cavo orale, prep. Intestinale, alimentazione (digiuno)
Prevenzione delle complicanze tromboemboliche
Profilassi antibiotica
Attenzioni allo spazio e all’intimità del paziente
Post Operatorio:
La vigilanza e mobilizzazione post-operatoria
La ripresa della peristalsi
Bere e alimentazione precoce
La gestione della ferita e dei drenaggi.


Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
-------
Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base del nursing relativamente ai concetti di persona, salute e benessere, comfort, malattia, perdita, adattamento, cura e prendesi cura, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, all’identificazione dei problemi prioritari di salute della popolazione e delle attese dei cittadini rispetto alla professione.

Programma in forma estesa:
Contesti della salute e della malattia
Salute e i determinanti di salute
La malattia e l’ impatto sulla persona/famiglia
Salute, benessere, malattia: approccio bio-psico-sociale
Sostenere i processi di adattamento alla malattia (il coping)

Il “prendersi cura nella pratica infermieristica”
Principi e azioni di caring: vigilanza, tocco, presenza, coinvolgimento e empowerment, comfort
Il concetto di “presenza” in assistenza
Garantire “comfort” in assistenza
Il principio di “Empowerment” e il consenso alle cure
Concetto di autonomia e dipendenza nella pratica infermieristica
Sorveglianza infermieristica
Intimità relazionale (tocco empatico) – intimità fisica (tocco strumentale)
La riservatezza e il rispetto della privacy nell’assistenza al paziente
Il dominio dell’Infermieristica: metaparadigma e paradigmi
Le teorie infermieristiche

La famiglia, il caregiver e altri professionisti
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona assistita
Lavorare e collaborare in team multiprofessionale

La professione e le funzioni dell’infermiere in Italia. Il contesto sanitario
Il sistema sanitario nazionale e regionale, l’OMS-UE
Concetti di professione e professionalità, aggiornamento professionale (ECM)
Il processo di professionalizzazione: l’evoluzione normativa (Profilo dell'infermiere DM. N° 739/94; Legge n° 42/99 "Professione sanitaria dell'infermiere- attività e responsabilità dell' infermiere”; Legge 251/2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione. della prevenzione, nonché della professione ostetrica”; il nuovo Codice Deontologico, 2009.

Modalità d'esame

Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
-------
Esame di corso integrato: Test a risposta multipla e/o breve, dopo superamento dello stesso colloquio orale

Testi consigliati:
Trattato di cure Infermieristiche , Saiani L., Brugnolli a., ed Sorbona ottobre 2010


Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
-------
Esame di corso integrato test a risposta multipla e dopo superamento dello stesso colloquio orale


Testi consigliati:
Trattato di cure infermieristiche ,Saiani L.;brugnoli A. casa editrice Idelson Gnocchi srl-Editori 2011


Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
-------
Prova scritta con quesiti a risposta multipla, domande aperte brevi; l’esame è integrato con il corso di Metodologia clinica infermieristica e Assistenza chirurgica generale. Per la preparazione all’esame di profitto, durante le lezioni saranno indicati i capitoli del trattato di cure Infermieristiche, gli articoli scientifici, capitoli di altri testi). Lo studente che supera la prova scritta è ammesso al colloquio di valutazione orale.


Testi consigliati:
Fonti bibliografiche per l’esame:
Saiani L., Brugnolli A., Trattato di cure infermieristiche. Idelson Gnocchi, 2010
Zannini L. Il corpo - paziente: da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica. Franco Angeli, 2004

Per il colloquio orale lo studente può scegliere uno dei libri che verranno presentati in un secondo momento

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.

Calendario lezioni 1° Anno 1° semestre A.A. 2024/2025

AGGIORNAMENTO del 16 settembre 2024 Calendario lezioni 2° Anno 1° semestre 2024/2025

Calendario lezioni 3° Anno 1° semestre A.A. 2024/2025

Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL' ATTIVITA' DIDATTICA E DI TIROCINIO  l'anno accademico 2024-2025

 

 

 

 

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Appelli d'esame

Aggiornamento Calendario appelli d'esame sessione autunnale SETTEMBRE 2024 1° 2° 3° Anno

Documenti

Titolo Info File
File pdf AGGIORNAMENTO Calendario appelli sessione autunnale 1° 2° 3° A pdf, it, 80 KB, 31/07/24

Area riservata studenti


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenei: Polo Didattico Universitario ULSS 8 BERICA Viale Cialdini, 2 - Monte Berico Vicenza

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24