Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Estetica (i) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S01298
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/04 - ESTETICA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare una riflessione relativa al significato delle immagini nel contesto dell’attuale cultura mediale e in rapporto ai suoi dispositivi (fotografia, cinema, televisione, realtà virtuale nel suo insieme).
La tecnica moderna ha determinato un mutamento radicale degli statuti teorici entro i quali l’immagine è stata tradizionalmente definita. Al centro di tale trasformazione – i cui primi, incerti sintomi sono già individuabili nell’Ottocento – occorre situare quel fenomeno che Benjamin ha chiamato “distruzione dell’aura” (messa in questione dell’idea di autenticità). Il cinema è senz’altro il principale agente di tale distruzione.
L’analisi del fenomeno cinematografico che Benjamin sviluppa, tuttavia, lascia aperte e irrisolte alcune questioni decisive; e in particolare quella relativa al rapporto tra l’immagine filmica e l’immaginario umano nel suo insieme. Tale relazione è invece al centro dell’indagine svolta da Edgar Morin.
Baudrillard, poi, si interroga, tra le altre cose, intorno al problema della diffusione dell’immagine nel contesto della nostra condizione attuale; ossia in un ambito in cui la realtà sembra svanire, travolta dall’incessante flusso dei simulacri prodotti dalla “società dello spettacolo”. In un simile spazio le immagini non rappresentano più il reale, ma tendono piuttosto a sostituirlo. Tutto – gli oggetti, gli individui, la vita stessa nei suoi aspetti più comuni e scontati – è forzato a divenire immagine, a trasformarsi in un reality show interminabile: con ciò la nostra forma di vita viene interamente proiettata all’interno di una dimensione estetica. Ma che ne è dell’arte in un simile contesto? Quale funzione, quale significato possiamo attribuire a una forma espressiva che, come l’arte di oggi, viene prodotta al di fuori di qualsiasi ambito specifico? Sono queste le questioni che, seguendo Baudrillard, verranno poste e approfondite nella parte conclusiva del corso.
Programma
Prerequisiti: nessuno.
Contenuto del corso: Macchine ottiche nell’Ottocento: il “cinema prima del cinema”. – La fantasmagoria. – Lo spettacolo della merce e le esposizioni universali. – Arte e feticismo. – L’esperienza della folla e la città. – Benjamin: cultura di massa e riproducibilità tecnica. – Valore cultuale e valore espositivo dell’arte. – Il montaggio cinematografico. – L’inconscio ottico. – Lo shock. – Ricezione e distrazione. Morin: l’immagine e l’immaginazione. – Il doppio cinematografico: tecnica e magia. – Metamorfosi del cinematografo in cinema. – Il complesso di sogno e realtà. – Baudrillard: la tecnica come medium. – Significato senza referenza. – Il segno. – “Il nulla nel cuore dell’immagine”: simulazione, fascinazione, seduzione. – Realtà virtuale e sparizione dell’ombra. – Esibizione del banale e “pornografia” dell’immagine. – La fine del segreto. – L’arte nell’epoca della sua sparizione: il trionfo dell’estetica. – La società dei consumi e l’arte. – Il postmoderno e la Pop Art.
Testi di riferimento: W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1966, pp. 19-56.
E. Morin, Il cinema o l’uomo immaginario, Feltrinelli, Milano 1982, pp. 32-95 e pp. 153-171.
Di Jean Baudrillard dovranno essere studiati due brevi ma densi scritti che espongono nelle loro linee essenziali il pensiero complessivo dell’autore e la sua riflessione intorno alle immagini e all’arte. I saggi in questione sono: J. Baudrillard, L’altro visto da sé, Costa & Nolan, Genova 1987 e Id., Il complotto dell’arte & interviste sul “complotto dell’arte”, Pagine d’Arte, Milano 1999 (gli scritti di Benjamin, Morin e Baudrillard verranno raccolti in un fascicolo di fotocopie).
G. Franck, Il feticcio e la rovina, Mimesis, Milano 2010.
Metodi didattici: lezioni frontali con discussioni relative agli argomenti trattati. E’ vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
Modalità d'esame
l’esame consiste in un colloquio orale