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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02309

Crediti

12

Coordinatore

Wanda Tommasi

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIA

II MODULO PARTE (II)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Modulo: II MODULO PARTE (II)
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Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto


Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto.

Programma

Modulo: II MODULO PARTE (II)
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Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea. In particolare, è richiesta una conoscenza di base di: Heidegger, l’esistenzialismo e l’ermeneutica; Husserl e la fenomenologia; il pensiero marxista del Novecento.

Contenuto del corso: EMOZIONI E AFFETTI NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Il corso prenderà in considerazione alcune analisi filosofiche dei sentimenti e delle emozioni nell’ambito della filosofia contemporanea: rispetto alla concezione moderna, in particolare cartesiana e kantiana, che considera le emozioni come un fattore di disturbo rispetto al corretto uso della ragione, si afferma in epoca contemporanea, soprattutto all’interno della corrente fenomenologica, l’idea che le emozioni abbiano un orientamento intenzionale e un valore conoscitivo.

Secondo modulo
Nella seconda parte del corso, si prenderanno in considerazione il “principio speranza” in Bloch, il tema della simpatia e il sentimento nell’amore (Scheler) nella corrente fenomenologica. L’analisi della simpatia di Scheler verrà confrontata con quella dell’empatia di Edith Stein. Si farà inoltre cenno, pur non leggendo direttamente i testi, alla concezione della speranza, dell’amore e dell’invidia in Zambrano.

Testi di riferimento (Programma d’esame):
Secondo modulo
BLOCH, ERNST, Il principio speranza, Garzanti, Milano 2005, parte prima, parte seconda, § 9-18, pp. 1-292
SCHELER, MAX, Essenza e forme della simpatia, Franco Angeli, Milano 2010
SCHELER, MAX, Ordo amoris, Morcelliana, Brescia 2008

Metodi didattici: lezioni frontali. Sarà dato spazio anche a relazioni degli studenti.


Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia contemporanea. In particolare, è richiesta una conoscenza di base di: Heidegger, l’esistenzialismo e l’ermeneutica; Husserl e la fenomenologia; il pensiero marxista del Novecento.

Contenuto del corso: EMOZIONI E AFFETTI NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Il corso prenderà in considerazione alcune analisi filosofiche dei sentimenti e delle emozioni nell’ambito della filosofia contemporanea: rispetto alla concezione moderna, in particolare cartesiana e kantiana, che considera le emozioni come un fattore di disturbo rispetto al corretto uso della ragione, si afferma in epoca contemporanea, soprattutto all’interno della corrente fenomenologica, l’idea che le emozioni abbiano un orientamento intenzionale e un valore conoscitivo.

Primo modulo
Nella prima parte del corso, si farà riferimento all’analisi di Martha Nussbaum, secondo la quale le emozioni – dolore, paura, vergogna, amore, compassione – pervadono il pensiero e sono al centro non solo della vita individuale, ma anche di quella sociale. Si affronteranno quindi i temi della compassione e del risentimento nel pensiero di Nietzsche e le tonalità emotive dell’angoscia e della paura in Heidegger. In relazione al tema del risentimento, si confronterà l’analisi di Nietzche con quelle di Scheler e di Girard. Si confronterà inoltre l’analisi dell’angoscia e della paura di Heidegger con quella di Sartre: di quest’ultimo autore, pur non affrontando la lettura diretta delle opere, si vedranno inoltre i temi della vergogna e della nausea.

Testi di riferimento (Programma d’esame):
Primo modulo
NUSSBAUM MARTHA, L’intelligenza delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2009
NIETZSCHE, FRIEDRICH, Genealogia della morale, Adelphi, Milano 1984
HEIDEGGER, MARTIN, Essere e tempo, Longanesi, Milano 1976, parte prima, capitoli quinto e sesto

Metodi didattici: lezioni frontali. Sarà dato spazio anche a relazioni degli studenti.

Modalità d'esame

Modulo: II MODULO PARTE (II)
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colloquio orale.


Modulo: I MODULO PARTE (I)
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colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI