Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01357

Coordinatore

Daniela Zumiani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA

Periodo

I semestrino A dal 30 set 2013 al 16 nov 2013.

Obiettivi formativi

Storia architettura 2013 - 2014

Contenuto del corso:
Aspetti dell’architettura in Europa tra la fine del secolo XVIII alla seconda metà del secolo XIX.

Prerequisiti: conoscenza dei lineamenti della storia dell’architettura occidentale dal Quattrocento al Seicento


obiettivi
acquisizione di competenze specifiche per la lettura del manufatto architettonico; approfondimento delle conoscenze relative alla storia dell’architettura europea nei secoli XVIII - XIX

Programma

Testi di riferimento per frequentanti:
- D.Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli, Bologna, ed. 2012, pp. 361 -563
- A. Sandrini, Il primo Ottocento: dal neoclassicismo civile all’architettura della restaurazione, in l’Architettura a Verona dal periodo napoleonico all’età contemporanea, a cura di P. Brugnoli, A. Sandrini, Verona 1994, pp. 1-74
- A. Restucci, Città e architetture nell’Ottocento, in Storia dell’arte italiana, VI, Dal Cinquecento all’Ottocento, 2, Settecento e Ottocento, Torino 1982, vol 22, pp. 725 – 790
J. Garms, Luigi Vanvitelli (1700 – 1773), in Storia dell’architettura italiana, il Settecento, tomo II, a cura di G.Curcio, E. Kieven, Milano 2000, pp. 556 - 579
G. Alisio, Napoli e l’ambiente campano in Storia dell’Architettura italiana, L’Ottocento, tomo I, a cura di A. Restucci, Milano 2005, pp. 296 – 309
I. Romitti, Parchi, giardini, passeggiate, in Storia dell’Architettura italiana, L’Ottocento, tomo II, a cura di A. Restucci, Milano 2005, pp. 472 - 474

Testi di riferimento per NON FREQUENTANTI:
- D.Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, ed. 2012, pp. 361 - 563
- L. Benevolo, Storia dell’architettura moderna , Bari 2010, pp. 11- 148; 177 - 206
- A. Restucci, Città e architetture nell’Ottocento, in Storia dell’arte italiana, VI, Dal Cinquecento all’Ottocento, 2, Settecento e Ottocento, Torino 1982, vol 22, pp. 725 – 790

- A. Sandrini, Il primo Ottocento: dal neoclassicismo civile all’architettura della restaurazione, in l’Architettura a Verona dal periodo napoleonico all’età contemporanea, a cura di P. Brugnoli, A. Sandrini, Verona 1994, pp. 1-74
- P. Brugnoli, Eclettismo, neoromanico e neogotico nell’architettura dell’Ottocento, in l’Architettura a Verona dal periodo napoleonico all’età contemporanea, a cura di P. Brugnoli, A. Sandrini, Verona 1994, pp. 75 – 119
J. Garms, Luigi Vanvitelli (1700 – 1773), in Storia dell’architettura italiana, il Settecento, tomo II, a cura di G.Curcio, E. Kieven, Milano 2000, pp. 556 - 579
I. Romitti, Parchi, giardini, passeggiate, in Storia dell’Architettura italiana, L’Ottocento, tomo II, a cura di A. Restucci, Milano 2005, pp. 458 – 477
Fotocopie dei testi indicati sono disponibili presso la copisteria "La Rapida"

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di presentazione in PowerPoint, visite esterne a palazzi, chiese, spazi urbani, lavori di gruppo svolti utilizzando le moderne tecnologie. Viaggio di studio in una capitale europea al termine del ciclo di lezioni

Modalità d'esame

orale per frequentanti ; esame scritto per non frequentanti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI