Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia sociale e di comunita' (2015/2016)
Codice insegnamento
4S003489
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IA, Sem. IB
Obiettivi formativi
I contesti sociali, mutevoli e pressanti, chiedono un’osservazione attenta dei cambiamenti in atto, al fine di individuare le istanze educative in essere, e di promuovere risposte pedagogicamente significative, utili a promuovere le capabilities delle persone/cittadini. La lotta contro le situazioni di marginalità e disagio, l’incremento della partecipazione alla vita sociale, dell’agency di ciascun individuo, la promozione di una società educante, sono solo alcune delle finalità perseguite dalla pedagogia sociale. Una disciplina che radica la propria riflessione nella consapevolezza della dimensione sistemica della vita e delle società umane.
Società e comunità sono dimensioni strettamente intrecciate: l’individuo vive in circoli relazionali nel contesto dei quali ricerca riconoscimento. La famiglia rappresenta il luogo primario per il riconoscimento, per la formazione dell’identità e delle relazioni, nonché per l’apprendere a vivere insieme agli altri e ad aver cura del mondo comune. Quando la famiglia non è in grado di adempiere alle proprie responsabilità educative la società individua altri contesti atti ad intervenire per offrire cura, protezione, educazione.
Programma
Al termine del corso gli studenti potranno essere in grado di:
I modulo
1. Conoscere i fondamenti epistemologici della Pedagogia Sociale
2. Acquisire consapevolezza del rapporto esistente tra individuo e società
3. Acquisire consapevolezza della dimensione politica dell’esistenza.
4. La comunità: modelli teorici
5. Il senso di appartenenza alla Comunità
6. Acquisire i concetti fondamentali della teoria del riconoscimento
II modulo
7. I luoghi del riconoscimento: la famiglia
8. Dalle famiglie alle comunità per minori
9. Conoscere le ‘case-famiglia’
10. Acquisire alcune competenze professionali: dimensioni relazionali-comunicative
Contenuti
- La pedagogia sociale
- Società multietniche e interconnesse
- Società e comunità
- Il Riconoscimento
- Le famiglie
- Le comunità per minori
- Competenze professionali dell’educatore: abilità comunicativo-relazionali
Bibliografia
Parte Istituzionale:
1. M. Striano, Introduzione alla pedagogia Sociale, Laterza, Roma-Bari, 2004.
Parte monografica:
I modulo
2. Honneth, A., Lotta per il riconoscimento, Il Saggiatore, Milano, 2002, pp.114-157
3. P. Dusi, Il riconoscimento, in Mariani, A., a cura di, 25 saggi di pedagogia, F. Angeli, Milano, 2011, pp. 25-36.
4. P. Freire, Pedagogia degli oppressi, Ega, Torino, 2004.
II modulo
5. M. Saglietti, Organizzare le case famiglia. Strumenti e pratiche nelle comunità per minori. Carocci, Roma, 2012.
6. P. Dusi, Una storia esemplare ‘Parada’. Dispensa a cura della docente.
I libri non sono solo da studiare; devono essere letti con spirito critico e usati in modo riflessivo ed attivo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo.
Modalità d'esame
Modalità di verifica dell’apprendimento per frequentanti
Il corso prevede la verifica e la valutazione in progress degli apprendimenti attraverso alcune modalità obbligatorie, tra le quali la somministrazione di un’intervista ad un testimone privilegiato concernente il tema del riconoscimento. Una copia cartacea dell’intervista (che va registrata e trascritta secondo un modello che si trova on-line nella pagina della doçente), va consegnata alla docente in sede d’esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento per non frequentanti
1. Il corso prevede la somministrazione di un’intervista ad un testimone privilegiato (educatore, persona che ha vissuto in comunità; in case-famiglia, ecc.) concernente il tema del riconoscimento previo accordo con la docente. Una copia cartacea dell’intervista (che va registrata e trascritta secondo un modello che si trova on-line nella pagina della docente, e brevemente commentata), va consegnata alla docente in sede d’esame e inviata in formato elettronico.
2. La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta finale concernente i testi d’esame volta a valutare la conoscenza dei testi, degli argomenti analizzati nel corso delle lezioni, nonchè la capacità di stabilire connessioni tra i nuclei tematici fondativi trattati sia nei testi sia a lezione.