Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale della cura e dell'assistenza (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000605
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è dedicato alla comprensione dei processi psicologico sociali sottesi al knowledge management e alla presa di decisione in contesti complessi nei servizi.
Saranno presentate alcune delle variabili di differenza individuale che più di altre hanno rilievo nella gestione della relazione in contesti organizzativi inter-disciplinari.
Saranno inoltre spiegati i processi psicologico sociali che concorrono alla costruzione ed alla gestione nel tempo della relazione operatore utente, nelle professioni di assistenza e di cura.
Programma
PROGRAMMA
Saranno approfonditi i seguenti temi
1) La presa di decisione in servizio sociale: la prospettiva psico-sociale;
2) Knowledge management in contesti organizzativi complessi
3) Evidence based practice ed evidence informed practice
4) Empatia, Assertività e autoefficacia percepita in servizio sociale
5) Burnout e benessere nel lavoro di cura e d’aiuto
6) La fiducia LMX (Leader - Member Exchange) e TMX (Team – Member Exchange)
7) Aspettativa di relazione ed esito di relazione (la supervisione aggressiva)
Pedrazza M., Berlanda S., (2014), The need for Evidence Informed Practice in foster care social services, Proceedings, XXIV International Conference of RESER, 11-13 September 2014, Helsinky, Finland Services and New Societal Challenges: Innovation for Sustainable Growth and Welfare, pp. 1337-1349
Pedrazza M., Trifiletti E., Berlanda S., Di Bernardo G., (2013) Self-Efficacy in Social Work: Development and Initial Validation of the Self-Efficacy Scale for Social Workers «SOCIAL SCIENCES» , vol. 2 , 2013 , pp. 191-207
Nowen E., Decuyper S., Put J., (2012), Team decision making in child welfare, Children and Youth Service Review, 34, pp. 2101-2116.
Mennen, F.E., O’Keefe M., (2005), Informed decision making in child welfare: the use of attachment theory, in Cildren and Youth Services Review, pp. 577-593.
Bressan F., Pedrazza M., Neve E., (2011), Il percorso formativo dell’assistente sociale: autovalutazione e benessere professionale, Franco Angeli, Milano.
Modalità d'esame
Esame orale, in caso di iscrizioni di un numero di studenti superiore a 20 l'esame sarà in forma scritta per consentire a tutti l'accesso alla prova nel giorno previsto dall'appello