Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica alla riabilitazione (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
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Acquisire le metodologie e gli strumenti specifici per attuare un intervento di terapia educazionale, attraverso la diagnosi educativa del paziente e contestualizzarla secondo la patologia, nonché all’ambito terapeutico. Pianificare e organizzare un piano di Educazione terapeutica in tutte le sue sequenze ed adattarle al paziente in diversi ambiti.
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MM: RIABILITAZIONE GENERALE
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Metodologia generale riabilitativa: definizione, storia e cenni di applicazione di metodologia in medicina e riabilitazione. Menomazione e disabilità cenni storici ed applicazioni moderne. Persona disabile e famiglia Team interprofessione e multidisciplinare .
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MM: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
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Alla fine del Corso gli studenti saranno in grado di: Riconoscere gli elementi costitutivi la comunicazione, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppoclasse. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.
Programma
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MM: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
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- Cornice normativa e professionale - Concettualità e modelli di educazione terapeutica - I processi di adattamento alla malattia - Fasi della progettazione educativa - Applicare le tecniche e strategie efficaci per facilitare la comunicazione nel processo di educazione al paziente
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MM: RIABILITAZIONE GENERALE
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Metodologia generale riabilitativa: definizione, storia e cenni di applicazione di metodologia in medicina e riabilitazione. Menomazione e disabilità cenni storici ed applicazioni moderne. Persona disabile e famiglia Team interprofessione e multidisciplinare . Figure del team e loro competenze Fisiatra, Physiotherapist, Riabilitation nurse, Occupational Therapist, Logopedist o speech therapist tecnico ortopedico. Activities of daily living ( ADL) Basic activities daily living ( BADL) Attività secondarie o complesse della vita quotidiana (Extended ADL) Criteri di individuazione degli obiettivi ( misurabili, precisi, pertinente e realizzabile) immediati ed a medio termine. Progetto e programma riabilitativo objective e goal. Outcome globale e funzionale Classificazioni Internazionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Conoscenza del disturbo Piano Nosografico ( ICD) Conoscenza del soggetto portatore del disturbo Piano Funzionale ( ICF) La disabilità e la valutazione della disabilità secondo l’ICF sacle di valutazione delle disabilità motoria e del grado di indipendenza in ADL Valutazione del dolore dalla vita intrauterina alla terza età con descrizione del dolore Applicazione della Legge 38 art 7 del15 Marzo 2010. Scale di valutazione del dolore. Appropriatezza tecnico-scientifica nel percorso riabilitativo. Uno strumento di valutazione Linee di intervento: Esercitazioni . Ausili ed Ortesi . La riabilitazione nel continuum assistenziale : Governo clinico e Percorso Riabilitativo Unico.
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MM: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
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Comunicazione umana - Cornice normativa e professionale (descrittori di Dublino, codice deontologico) - La percezione interpersonale (realtà e mappe) - La teoria lineare della comunicazione (Jakobson e le sei funzioni della comunicazione) - Gli assiomi della comunicazione (Watzlawich e la scuola di Palo Alto) - La comunicazione verbale, paraverbale, non verbale - La prossemica: la teoria di Hall: zone interpersonali - professionista sanitario e distanza - tatto e contatto: tocco strumentale e tocco espressivo Modelli della relazione di aiuto - Il paradigma di Carl Rogers: il rispetto, l’autenticità, la congruenza, l’empatia, l’accettazione positiva e incondizionata - Disease e illness - L’agenda del paziente - Le emozioni primarie, secondarie, di fondo - Consapevolezza delle proprie emozioni, atteggiamento empatico Stili comunicativi non facilitanti - stereotipi e pregiudizi - frasi stereotipate, escalation simmetrica, complementarietà rigida, gergo medico, ect… Tecniche efficaci della relazione di aiuto - il colloquio clinico - l’ascolto attivo - domanda aperta, domanda di chiarificazione, domande chiuse, riformulazione, verifica, legittimazione, commento riflessivo, commento empatico, cambiare punto di vista
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Roger Mucchielli | Apprendere il counseling | Erickson | 2016 | 9788859010173 | |
J.-J. Guilbert | GUIDA PEDAGOGICA PER IL PERSONALE SANITARIO (Edizione 4) | Pelisciani e Lotti | 2002 | 978-88-7553-024-2 | |
Emilia Velletri | La responsabilità professionale del fisioterapista | Key Editore | 2016 | 9788869596384 | |
A. Beghelli, A. Ferraresi, M. Manfredini | Educazione terapeutica (Edizione 2) | Carocci Faber | 2015 | ||
Laura Cunico | La comunicazione nella assistenza al paziente (Edizione 1) | Edizioni McGraw-Hill, Milano, | 2002 | 9788838616068 | |
Massimiliano Marinelli | Trattare le malattie, curare le persone. Idee per una medicina narrativa | Franco Angeli | 2016 | 9788891727152 |
Modalità d'esame
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MM: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
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Esame scritto
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MM: RIABILITAZIONE GENERALE
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prova scritta
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MM: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
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Esame scritto e colloquio orale nelle sessioni dedicate in co-presenza