Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VR 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE, FISIO VR 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Attraverso un processo di insegnamento/apprendimento, lo studente sarà condotto a conoscere il processo fisioterapico per applicare la metodologia ed interpretare i dati al fine di identificare: l'anamnesi riabilitativa, la valutazione funzionale, la diagnosi fisioterapica, gli obiettivi generali e specifici di trattamento, la scelta e messa in atto dei trattamenti e la verifica dell'intero processo.
Sarà in grado di identificare le strategie comunicative idonee ad assumere un comportamento professionale appropriato alla relazione di cura
Sarà in grado di costruire un report di approfondimento tematico su un argomento relativo all’area di tirocinio: raccogliendo, ordinando, sintetizzando e discutendo i dati riportati nella letteratura scientifica.
Programma
Laboratorio metodologico propedeutico di casi clinici:
presentazione della cartella fisioterapica didattica quale strumento che permette di sviluppare il ragionamento clinico: raccolta dati, individuazione delle valutazioni, dei problemi funzionali, della diagnosi funzionale, degli obiettivi fisioterapici e scelta delle strategie di trattamento fisioterpico
Elaborazione di un report di approfondimento tematico:
identificazione di un argomento ed obiettivo
pianificare l’attività di svolgimento
raccogliere le informazioni
organizzare e strutturare le informazioni
scegliere la modalità di stesura
Briefing di tirocinio
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
L.Gamberoni, G.Marino, M.Bozzolan, C.Loss, O. Valentini | Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodo e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie | EdiSES | 2014 | 9788879598477 | |
Maurizio Castagna | Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula | Franco Angeli | 2011 |
Modalità d'esame
Al termine dei laboratori gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere lo sviluppo del processo fisioterapico e di elaborare un report di approfondimento tematico.
Esame: valutazione degli elaborati prodotti durante i laboratori