Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VR 1^ anno - 1^semestre, FISIO VR 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE
Obiettivi formativi
A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di:
• Descrivere la direzione di movimento del tronco e degli arti in riferimento ai piani ed assi anatomici utilizzando una terminologia scientifica
• Conoscere e utilizzare i termini di posizione dei segmenti corporei
• Conoscere la definizione di postura e stazione
• Osservare e descrivere l’atteggiamento posturale del soggetto in situazione statica
• Rilevare macroscopiche alterazioni posturali
• Identificare macroscopiche alterazioni di movimento attraverso un’attenta osservazione:
- del passaggio dalla posizione seduta alla stazione eretta
- del cammino
- della salita e discesa delle scale
• Conoscere i principali ausili per la deambulazione
• Attuare una corretta movimentazione dei carichi nel rispetto della sicurezza per l’operatore secondo i principi di ergonomia come previsto dalle norme vigenti
• Effettuare i cambiamenti di postura dalla posizione distesa nel letto, alla posizione seduta, alla posizione nella stazione eretta e ritorno
• Eseguire i trasferimenti letto-carrozzina e viceversa
• Conoscere ed imparare ad usare la CFD
• Conoscere i mandati, le consegne, le raccomandazioni in vista del tirocinio
• Conoscere le sedi di tirocinio
Programma
- PIANI ED ASSI DI MOVIMENTO
- TERMINOLOGIA DEL MOVIMENTO
- POSTURA
- CAMMINO AUSILI SCALE
- PRINCIPI DI ERGONOMIA E MOVIMENTAZIONE DEL PAZIENTE
- LA MOVIMENTAZIONE DEL PAZIENTE CON E SENZA AUSILI
- INTRODUZIONE ALL’UTILIZZO DELLA CFD
- BRIEFING DI TIROCINIO
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Jacqueline Perry | Analisi del movimento (capitoli 1-2-3) | ELSEVIER | 2005 | 88-85675-72-7 | |
Christy Cael | Anatomia funzionale (capitolo 1) | Piccin | 2010 | 978-88-299-2072-3 | |
S. Boccardi A.Lissoni | Cinesiologia volume 1° e 2° e 3° | Universo-Roma | 1982 | ||
J.-J. Guilbert | GUIDA PEDAGOGICA PER IL PERSONALE SANITARIO | Lisciani e Lotti | 2002 | 9788875530242 | |
A.I.F.I ( Associazione Italiana Fisioterapisti ) - Manigrasso | Linee guida per la formazione del fisioterapista - Core competence | Elsevier - Masson | 2003 | 9788821427220 | |
Tidy's | Manuale di fisioterapia (pag. 355-363) | Edi Ermes | 2014 | 9788870514100 | |
Paul Dotte | Metodo di movimentazione dei malati | Piccin | 2009 | 978-88-299-1963-5 | |
Anna Castellucci , Leonardo Marletta , Luisa Saiani , Guido Sarchielli | "Viaggi guidati. Il tirocinio e il processo tutoriale nelle professioni sociali e sanitarie" | Franco Angeli | 1997 | 9788846400062 |
Modalità d'esame
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
• Descrivere la direzione di movimento del tronco e degli arti in riferimento ai piani ed assi anatomici utilizzando una terminologia scientifica
• Conoscere e utilizzare i termini di posizione dei segmenti corporei
• Conoscere la definizione di postura e stazione
• Osservare e descrivere l’atteggiamento posturale del soggetto in situazione statica
• Rilevare macroscopiche alterazioni posturali
• Identificare macroscopiche alterazioni di movimento attraverso un’attenta osservazione:
- del passaggio dalla posizione seduta alla stazione eretta
- del cammino
- della salita e discesa delle scale
• Conoscere i principali ausili per la deambulazione
• Attuare una corretta movimentazione dei carichi nel rispetto della sicurezza per l’operatore secondo i principi di ergonomia come previsto dalle norme vigenti
• Effettuare i cambiamenti di postura dalla posizione distesa nel letto, alla posizione seduta, alla posizione nella stazione eretta e ritorno
• Eseguire i trasferimenti letto-carrozzina e viceversa
• Conoscere ed imparare ad usare la CFD
Modalità d'esame orale:
Durante il laboratorio gli studenti dovranno assolvere ad alcuni mandati rispettando le scadenze stabilite dovranno inoltre sperimentarsi in esercitazioni e simulazioni pratiche in cui verranno valutati.
Chi non assolve ai mandati e alle esercitazioni-simulazioni pratiche dovrà sostenere l'esame come indicato nella modalità "scritto".
Modalità d'esame scritto:
L'esame consiste nel produrre un report di approfondimento di una tematica inerente il laboratorio e sarà seguito da una prova pratica.
Voto finale
Il voto finale si ottiene dalla seguente formula:
voto= voto mandato (0,5) + voto esercitazione pratica (0,5)
verrà espresso con: approvato oppure non approvato
Modalità d'esame per studenti non frequentanti:
la frequenza al laboratorio è obbligatoria al 100%