Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'architettura (i) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01357
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Periodo
Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.
Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze specifiche per la lettura del manufatto architettonico; approfondimento delle conoscenze relative alla storia dell’architettura europea nei secoli XVIII - XIX
Prerequisiti:
conoscenza dei lineamenti della storia dell’architettura occidentale dal Quattrocento al Seicento
Programma
Aspetti dell’architettura in Europa tra la fine del secolo XVIII alla seconda metà del secolo XIX
Testi di riferimento:
Per frequentanti
D.Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli, Bologna, ed. 2012, pp. 361 -563
- A. Sandrini, Il primo Ottocento: dal neoclassicismo civile all’architettura della restaurazione, in L’Architettura a Verona dal periodo napoleonico all’età contemporanea, a cura di P. Brugnoli, A. Sandrini, Verona 1994, pp. 1-74
- A. Restucci, Città e architetture nell’Ottocento, in Storia dell’arte italiana, VI, Dal Cinquecento all’Ottocento, 2, Settecento e Ottocento, Torino 1982, vol 22, pp. 725 – 790
I. Romitti, Parchi, giardini, passeggiate, in Storia dell’Architettura italiana, L’Ottocento, tomo II, a cura di A. Restucci, Milano 2005, pp. 472 – 474
Appunti dalle lezioni e testo relativo all’architettura della città prescelta per il viaggio didattico
Per non frequentanti
D.Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli, Bologna, ed. 2012, pp. 361 -563
- L. Benevolo, Storia dell’architettura moderna , Bari 2010, pp. 11- 148; 177 - 206-
A. Sandrini, Il primo Ottocento: dal neoclassicismo civile all’architettura della restaurazione, in L’Architettura a Verona dal periodo napoleonico all’età contemporanea, a cura di P. Brugnoli, A. Sandrini, Verona 1994, pp. 1-74
- P. Brugnoli, Eclettismo, neoromanico e neogotico nell’architettura dell’Ottocento, in L’Architettura a Verona dal periodo napoleonico all’età contemporanea, a cura di P. Brugnoli, A. Sandrini, Verona 1994, pp. 75 – 119
- A. Restucci, Città e architetture nell’Ottocento, in Storia dell’arte italiana, VI, Dal Cinquecento all’Ottocento, 2, Settecento e Ottocento, Torino 1982, vol 22, pp. 725 – 790
J. Garms, Luigi Vanvitelli (1700 – 1773), in Storia dell’architettura italiana, Il Settecento, tomo II, a cura di G.Curcio, E. Kieven, Milano 2000, pp. 556 - 579
I. Romitti, Parchi, giardini, passeggiate, in Storia dell’Architettura italiana, L’Ottocento, tomo II, a cura di A. Restucci, Milano 2005, pp. 472 - 474
Lezioni frontali con ausilio di presentazione in PowerPoint, visite esterne a palazzi, chiese, spazi urbani, lavori di gruppo svolti utilizzando le moderne tecnologie. Viaggio di studio in una capitale europea al termine del ciclo di lezioni
Modalità d'esame
Orale per frequentanti ; esame scritto per non frequentanti