Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00734

Coordinatore

Agostino Portera

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IB dal 14 nov 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Il corso è teso a fornire le conoscenze essenziali circa la pedagogia interculturale, considerata la risposta migliore al pluralismo, alla globalizzazione, alla società multietnica e multiculturale. Peculiare attenzione sarà prestata agli aspetti epistemologici e metodologico-didattici, tenendo anche conto dello sviluppo storico della pedagogia interculturale in Europa e nei Paesi oltre oceanici. Sulla base dei cambiamenti in seguito alla globalizzazione e all’avvento delle società multiculturali, saranno presentate le varie risposte pedagogiche (pedagogia metaculturale, transculturale, multiculturale e interculturale).

Le conoscenze teoriche circa la pedagogia interculturale serviranno precipuamente a formare la capacità di saper riconoscere e gestire in maniera pedagogicamente appropriate tutte le forme di esclusione e discriminazione presenti nel contesto in cui si opera. In particolare, si terrà conto dell’applicazione sia in contesto scolastico sia in ambito familiare, politico, religioso, sociale e nel rapporto fra Stati.
- Conoscenze: concetti fondanti del discorso pedagogico interculturale; principali distinzioni fra pedagogia metaculturale, transculturale, multiculturale e interculturale; sviluppo della pedagogia interculturale nei vari Paesi.
- Comprensione: collocazione della pedagogia fra le altre risposte pedagogiche alla complessità; comprensione della sua rilevanza per riconoscere e affrontare sfide, rischi e opportunità nella società multriculturale.
- Capacità di applicazione: il corso cercherà di fornire delle conoscenze interculturali atte a individuare elementi indispensabili nella costruzione di progetti educativi nella società complessa, interdipendente e multiculturale.

Programma

1. Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2. Aspetti epistemologici di stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana.
3. Possibilità concreta di educazione interculturale a scuola e nella società civile.

Bibliografia
parte generale
PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.

parte monografica
- LAMBERTI S., Apprendimento cooperativo e educazione interculturale Erickson, Trento, 2010.
- PORTERA, A., LA MARCA, A., CATARCI, M., Pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia, 2015.

Modalità didattiche
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato impiegato per altri esami):
- *MILANI, M., Competenze interculturali nel settore educativo, Quiedit, Verona, 2015.
- *PORTERA, A. Manuale di pedagogia interculturale, Laterza, Roma-Bari, 2013.
- PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- *PORTERA, A., ALBERTINI G., LAMBERTI S., Disabilità dello sviluppo, educazione e Cooperative Learning. Un approccio interculturale”, F. Angeli, Milano, 2015.
- *AA.VV., Competenze interculturali, Franco Angeli, Milano, 2013.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
- *AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma, 2008.
- *GIUSTI M., Intercultura interdisciplinare. Cortina, Milano 2014.
- DUSI, P. Riconoscere l’altro per averne cura. La scuola, Brescia, 2007.
- *GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.
- SANTERINI, M., Il racconto dell’altro. Carocci, Roma, 2008.
- LAMBERTI S., Cooperative learning e pedagogia interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 2008.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
- FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
- *AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- SANTERINI, M., La scuola della cittadinanza. Laterza, Bari, 2010.
- E. NIGRIS, (a cura di), Pedagogia e didattica interculturale, Pearson, Milano 215.
* testo consigliato ai non frequentanti.

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere il testo consigliato oppure concordare il programma d’esame col docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI