Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. IA | 28-set-2015 | 8-nov-2015 |
Sem. IB | 9-nov-2015 | 17-gen-2016 |
Sem. IIA | 22-feb-2016 | 24-apr-2016 |
Sem. IIB | 25-apr-2016 | 5-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Estiva | 6-giu-2016 | 31-lug-2016 |
Sessione Autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione Invernale | 23-gen-2017 | 25-feb-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sesione Estiva | 8-lug-2016 | 15-lug-2016 |
Sessione Autunnale (Solo Scienze del Serv. Sociale: Ven. 04/11/2016) | 21-nov-2016 | 26-nov-2016 |
Sessione Invernale | 3-apr-2017 | 8-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vacanze Pasquali | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Vacanze Estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Longo Mario
mario.longo@univr.it 045 8028393Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Geografia sociale e culturale
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Geografia sociale e culturale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia dell'educazione (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00785
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IA dal 25-set-2017 al 11-nov-2017.
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi in relazione al profilo professionale dell'educatore
L’insegnamento di Filosofia dell’educazione si propone di contribuire al potenziamento della capacità riflessiva e meta-riflessiva degli studenti, sollecitandoli a concentrare l’attenzione sulla sfera dei molti “significati” dell’educazione e sulla ricerca del suo “senso” complessivo.
In tal modo l'insegnamento di Filosofia dell’educazione si propone di aiutare gli studenti ad apprendere ulteriori motivazioni personali, culturali e professionali che possano rafforzare la loro capacità di operare in modo competente e responsabile. Il suo contributo al raggiungimento della finalità formativa generale del corso di laurea è dunque di natura essenzialmente conoscitiva e riflessiva, che non è direttamente indirizzata alla pratica educativa, ma che può contribuire a costruire le premesse conoscitive per comprendere più a fondo cosa significhi educare, per poi agire di conseguenza.
Obiettivi formativi specifici
Sulla base della finalità formativa generale sopra esposta, alla quale fa riferimento, l’insegnamento si propone di raggiungere alcuni obiettivi formativi specifici, espressi sotto forma di risultati di apprendimento attesi.
1) Primo obiettivo formativo: conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà mostrare di conoscere alcune tra le principali questioni educative, e di comprendere meglio il loro significato grazie al contributo della riflessione filosofica su tali questioni, che sono anche tematiche proprie della filosofia. In tal modo lo studente farà esperienza di un approccio conoscitivo interdisciplinare, insieme pedagogico e filosofico, ai contenuti importanti dell’educazione e saprà “riconoscere” la presenza della componente filosofica all’interno di molti contenuti educativi, che sono espressi in particolare dal linguaggio che è tipico dell’educazione e della riflessione pedagogica.
2) Secondo obiettivo formativo: conoscenza e comprensione applicate all’educazione.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà mostrare: a) di conoscere il “modo” attraverso cui si può approfondire, dal punto di vista della filosofia dell'educazione, il significato di determinati concetti utilizzati in educazione e in pedagogia; concetti che hanno anche un significato filosofico; b) di saper applicare tale modalità nell’analisi di altri concetti o problemi, avendone compreso il processo conoscitivo. In tal modo sarà in grado di giustificare il rapporto tra esperienza educativa, riflessione pedagogica e teorizzazione filosofica, e di apprezzare il valore culturale e formativo che è implicito in tale legame.
3) Terzo obiettivo formativo: autonomia di giudizio.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà avere compreso come la costruzione del proprio modo di conoscere, di valutare e poi di agire siano strettamente connesse con la capacità comprendere in profondità tutto ciò che riguarda l’attività educativa, ivi compresa la sua dimensione conoscitiva di carattere filosofico-pedagogica.
4. Quarto obiettivo formativo: abilità comunicative.
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di comunicare tutto ciò che riguarda l’esperienza educativa in modo più articolato e ricco di significati, anche di natura simbolica, grazie al lavoro di riflessione su parole del linguaggio educativo e di quello pedagogico, ripensati dal punto di vista filosofico. Il potenziamento della competenza comunicativa rappresenta un elemento relazionale e professionale essenziale; per questo motivo lo studente sarà invitato, in aula, ad esprimere le proprie riflessioni personali su quanto va apprendendo.
5) Quinto obiettivo: capacità di continuare ad apprendere.
Al termine delle lezioni lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare un determinato problema educativo non solo in termini pedagogici ma anche in termini filosofici, con la possibilità di aumentare e differenziare ulteriormente la comprensione, sia in relazione ad altre teorie filosofiche, sia in relazione alle teorie pedagogiche di matrice filosofica. Per garantire la possibilità di continuare ad apprendere si opererà per avviare la riflessione sull’epistemologia della Filosofia dell’educazione.
Programma
La parte “generale” (o istituzionale) del programma affronta i seguenti contenuti di base, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Per la loro parte contenutistica, la parte “generale” del programma riguarda “direttamente” i primi due obiettivi formativi; i successivi obiettivi sono perseguiti “indirettamente” attraverso l’attività d’aula e le implicazioni che derivano dall’assimilazione graduale dei contenuti previsti.
A) Contenuti della parte generale del programma.
1. Dall’esperienza educativa e pedagogica alle implicazioni filosofiche che vi sono connesse.
2. Il modello conoscitivo, proprio della filosofia dell’educazione: a) elementi del sapere filosofico; b) identità
disciplinare della Filosofia dell'educazione; c) la struttura metodologica “circolare” del rapporto tra questioni
educative, riflessione filosofica e sintesi pedagogica
3. Applicazione del metodo della filosofia dell’educazione a specifici contenuti educativo-filosofici: a) La “persona”: al
centro dell’esperienza educativa; b) Il fine educativo e il problema della sua “verità”; c) l’errore come via necessaria
nella ricerca della verità; d) Il metodo educativo, tra la dimensione funzionale e la dimensione dell’arte e
della “bellezza”; e) l’agire dell’educatore e la necessità di una “etica delle professioni educative”; f) la ricerca del
senso ultimo: l’educazione come “esperienza”, come “simbolo” e come “modo di essere” dell’esistenza.
B) Contenuto della parte monografica del programma.
1. L’esperienza del “limite”, aspetti generali
2. Il “limite” dell’educazione e la sua distinzione rispetto ai “problemi” educativi
Metodo didattico
Le lezioni si svolgeranno tenendo presenti tre modalità: a) la lezione frontale per la presentazione dei contenuti; b) la lezione di tipo laboratoriale, in relazione ai momenti di collaborazione tra gli studenti presenti in aula; c) inoltre, saranno favoriti interventi, domande e brevi dibattiti sui temi di volta in volta affrontati.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Remo Bodei | Limite | il Mulino | 2016 | 9788815260499 | |
Daniele Loro | Questioni educative e riflessioni filosofiche. Teoria e pratica della filosofia dell'educazione | 2019 | Dispensa, anno accademico 2017-2018 | ||
Massimo Baldini | Virtù dell'errore. Fra epistemologia e pedagogia | La Scuola | 2012 | 9788835032861 |
Modalità d'esame
Testi per l’esame
Per la parte generale: è obbligatorio per tutti, frequentanti e non frequentanti, lo studio del testo seguente:
• D. Loro, Tra questioni educative e riflessioni filosofiche. Manuale di teoria e pratica della filosofia dell’educazione. Dispensa a. a. 2017-2018. La dispensa sarà disponibile verso la fine del corso presso la cartoleria Ateneo, Lungadige Porta Vittoria, 37. www.ateneovr.it.
Per la parte monografica, è obbligatorio per tutti, frequentanti e non frequentanti, il testo seguente:
• R. Bodei, Limite, Bologna, ed. il Mulino, 2016.
Testi suggeriti per un possibile approfondimento personale:
• M. Baldini, Virtù dell’errore. Fra epistemologia e pedagogia, Brescia, ed. La Scuola, 2012.
Modalità dell’esame
Obiettivo dell’esame è di verificare la presenza negli studenti di un adeguato livello di apprendimento dei contenuti previsti dal programma e di acquisizione degli obiettivi e delle competenze previsti dagli obiettivi formativi specifici.
L’esame avverrà nella forma della prova scritta, della durata di 2 ore e 30 minuti. La prova scritta sarà composta da:
• 9 domande a risposta chiusa, finalizzate a verificare l’apprendimento degli aspetti contenutistici generali;
• 3 domande incentrate sulla definizione dei concetti più importanti; sono domande finalizzate a verificare l’apprendimento dei nodi strutturali delle tematiche affrontate;
• 1 domanda di comprensione di un testo scritto, tratto dal materiale d’esame; la domanda è finalizzata alla verifica della capacità di comprensione di un testo scritto;
• 3 domande a risposta aperta, finalizzate a verificare la capacità descrittiva e argomentativa in relazione ai contenuti studiati.
Alle domande è assegnato il seguente punteggio:
9 domande a risposta chiusa: 1 punto per ogni riposta giusta;
3 definizioni di concetti: max. 3 punti;
1 domanda di comprensione del testo; max. 3 punti;
3 domande a risposta aperta: max. 4 punti.
La capacità di comunicare con efficacia sarà valutata anche dalla qualità della composizione scritta, che dovrà essere corretta dal punto di vista grafico, grammaticale e sintattico.
Per garantire la connessione, come richiesto dal documento di “integrazione al diploma di laurea” (diploma supplement), tra il programma d’esame e l’anno accademico in cui lo studente sostiene l’esame, e poiché ogni anno il programma del corso è approfondito e aggiornato nei suoi contenuti, rispetto ai programmi degli anni precedenti, è culturalmente e didatticamente opportuno che gli studenti iscritti negli anni accademici precedenti diano l’esame portando il programma dell’anno accademico in corso, eccetto gravi e motivate ragioni, da comunicare in ogni caso e preventivamente al docente.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni di Ateneo.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
- 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
- 2 punti: in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale (vedi art. 5 comma 4° del Regolamento di Ateneo e art. 12 del Regolamento di Dipartimento sulla Mobilità internazionale), a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea.
- 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
- 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi (il punto viene attribuito se il/la laureando/a si è immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 e ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente).
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti:
- La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110;
- La commissione istruttoria ha proposto la lode.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Adempimenti amministrativi domanda di laurea Marzo/Aprile 2025 a.a.2023/2024 | pdf, it, 109 KB, 12/07/24 |
Adempimenti amministrativi domanda di laurea Novembre 2024 - a.a. 2023/2024 | pdf, it, 112 KB, 14/05/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambienti e contesti di lavoro con minori | Argomenti vari |
Analisi dei personal network di sostegno | Argomenti vari |
comunicazioni relative alla tesi | Argomenti vari |
Il teatro come contesto educativo | Argomenti vari |
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea | Argomenti vari |
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi | Argomenti vari |
L'educatore ed i progetti europei | Argomenti vari |
L'impegno associativo in ambito educativo | Argomenti vari |
Politiche sociali e contesti educativi | Argomenti vari |
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche | Argomenti vari |
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO | Argomenti vari |
Scuola e capitale sociale | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tutorato per gli studenti
E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2024-2025, fino al 30 settembre 2025 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti:
Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr
Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: tutoreducazione@ateneo.univr.it
Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.
Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.
Guide operative per lo studente
In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.
1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 | pdf, it, 325 KB, 16/07/24 |
2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 | pdf, it, 212 KB, 02/05/23 |
3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 | pdf, it, 131 KB, 02/05/23 |
Stage e Tirocini
Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
- approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.
Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Aggiornamenti del 18 marzo 2021 - svolgimento tirocinio per studenti in zona rossa | pdf, it, 302 KB, 16/07/21 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)
- Chiostro Santa Maria delle Vittorie, Lungadige Porta Vittoria, 41