Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00761

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti e le studentesse ad alcuni concetti fondamentali del pensiero storico-filosofico moderno, al significato della terminologia filosofica, all'approccio critico di un testo.
Al termine dell'insegnamento lo/la studente sarà in grado di avere conoscenza della materia, comprendere i testi filosofici sui quali si è concentrato il corso, applicare ad un contesto attuale le tematiche trattate, esprimere un giudizio autonomo sulle questioni critiche presenti nel testo, comunicare con sufficiente chiarezza gli argomenti svolti.

Programma

Di fronte ad Eichmann, nel processo a Gerusalemme, Hannah Arendt si rende conto che le sue azioni non sono state dettate né da convinzioni ideologiche, né da motivazioni malvagie, ma, semplicemente, da mancanza di pensiero. Già negli anni ’50, scrivendo Vita activa, affermava che «il pensiero […] è ancora possibile, e senza dubbio efficace, ovunque gli uomini vivano in condizioni di libertà politica». Nel suo ultimo libro, La vita della mente, l’intera Parte prima è dedicata al “Pensare” ed un capitolo si intitola significativamente “Dove siamo quando pensiamo?”.
Il corso di lezioni intende ripercorrere alcuni punti nodali del pensiero storico-filosofico moderno e contemporaneo (da Kant a Heidegger, con i necessari riferimenti greci) con particolare attenzione al RAPPORTO PENSIERO-AZIONE ed avvalendosi delle pagine di HANNAH ARENDT.
Dopo un breve quadro complessivo del percorso biografico e filosofico di Hannah Arendt, nel contesto culturale e storico, si procederà leggendo e commentando alcune delle pagine proposte nel programma d’esame.
Infine, un recente testo di Ermanno Bencivenga, che ipotizza il rischio che la «specificità degli esseri umani», la capacità stessa di ragionare si possa oggi dissolvere, darà occasione di confronto ed attualizzazione.

Le lezioni si svolgeranno nel secondo semestre con modalità didattica frontale.
Se si rivelerà opportuno, le lezioni potranno proseguire con attività opzionale di seminario di lettura e commento collettivo di testi scelti, a piccoli gruppi di non più di 5 studenti. Le modalità ed i tempi specifici di questa eventuale ulteriore attività, riservata a chi ha frequentato le lezioni, verranno concordati nelle ultime settimane di lezione.

BIBLIOGRAFIA
- H. ARENDT, Vita activa. La condizione umana, Milano, Bompiani, 2008 [pagine scelte];
- H. ARENDT, La vita della mente, Bologna, Il Mulino, 2009 [pagine scelte];
- H. ARENDT, Martin Heidegger ha ottant’anni, in H. ARENDT, M. HEIDEGGER, Lettere 1925-1975 e altre testimonianze, Torino, Edizioni di Comunità, 2001, pp. 138-149;
- E. BENCIVENGA, La scomparsa del pensiero. Perché non possiamo rinunciare a ragionare con la nostra testa, Milano, Feltrinelli, 2017;
- M.C. BARBETTA, “Perdono” e “promessa” in Vita activa di Hannah Arendt, in Alla ricerca di un ethos tra mente e corpo, a cura di G. Erle, Verona, Edizioni universitarie Cortina, 2016, pp. 87-100.
All’inizio del corso sarà data specifica indicazione delle “pagine scelte”, che verranno messe a disposizione anche in fotocopia.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bencivenga, Ermanno La scomparsa del pensiero (Edizione 1) Feltrinelli 2017 978-88-07-17320-2
Arendt, Hannah La vita della mente (Edizione 1) Il Mulino 2009 978-88-15-12805-8
Arendt Hannah Vita activa. La condizione umana Bompiani 1988

Modalità d'esame

Esame orale. L’esame avrà lo scopo di accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, esposti nel programma, contenuti nei testi elencati in bibliografia. Non prevede differenze fra gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI