Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002921

Coordinatore

Manuel Boschiero

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Russian ru

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Al completamento delle lezioni lo studente dovrà:

- Consolidare la conoscenza delle strutture morfologiche della lingua russa.
- Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella comprensione di testi di vari argomenti e nella comunicazione sia scritta che orale.
- Possedere le competenze linguistiche di lingua russa che corrispondono al livello B2 del QCER.

В результате освоения дисциплины студент должен:

1. уверенно и полностью владеть основными знаниями о русской моргфологии.
2. уметь применять полученные знания в понимании текстов на различную тематику и в процессе письма и речи на русском языке.
3. владеть русским языком на уровне B2 в системе CEFR.



Programma

1) Numerali (cardinali, ordinali e collettivi)
2) Aggettivi di forma breve
3) Comparativo e superlativo di aggettivi e avverbi
4) Espressioni di tempo
5) Participio
6) Gerundio
7) Imperativo
8) La prefissazione verbale e il concetto di aspetto
9) I verbi di moto con prefissi

Modalità d’insegnamento: lezioni frontali; e-learning; lettura, traduzione e commento di testi letterari.

1) Имя числительное (количественное, порядковое, собирательное)
2) Краткая форма прилагательных
3) Степени сравнения прилагательных и наречий
4) Способы выражения времени
5) Причастие
6) Деепричастие
7) Повелительное наклонение (Императив)
8) Глагольная префиксация и понятие вида
9) Глаголы движения с приставками

Форма обучения: лекционные занятия, электронное обучение, чтение, перевод и грамматический анализ литературных текстов.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
N. Nikitina Esercizi di lingua russa. Morfologia: livello avanzato Hoepli 2013
E. Cadorin; I. Kukushkina I verbi russi Hoepli 2015

Modalità d'esame

Prova in itinere (test su lessico e grammatica).
Prova finale: esame scritto (test) ed esame orale.
Nella prova finale le domande d’esame rispecchieranno i concetti e i temi fondamentali del corso.
Durante il colloquio saranno richieste la lettura, la traduzione e l’analisi di testi letterari.

La valutazione seguirà i seguenti criteri:
- correttezza sostanziale e completezza delle risposte sul piano dei contenuti
- capacità di analisi
- chiarezza espositiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia.

Prerequisiti:
Per sostenere l'esame, lo studente dovrà aver superato gli esami di Lingua russa 1 e Letteratura russa 1.

Программой предусмотрены следующие виды контроля знаний:

Текущий контроль в виде контрольной работы (задания по лексике и грамматике).
Итоговой контроль: писменный и устный экзамен.
При проведении итогового контроля вопросы экзамена будут отражать основные понятия и темы курса.
Кроме того, oдним из аспектов проверки на экзамене является чтение, а также перевод и грамматический анализ литературных текстов.

Критерии контроля качества знаний:
- точность и полнота ответа с точки зрения содержания
- способность самостоятельного анализа
- ясность изложения, умение аргоментировать и владение специальной терминологией и лексикой дисциплины.

Условия допуска к экзамену:
- К экзамену допускаются только студенты, успешно сдавшие экзамены по русскому язык и литературе за первый год обучения (Lingua russa 1 и Letteratura russa 1).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI