Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
L-FIL-LET/10
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia  deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002901

Coordinatore

Renato Camurri

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire la conoscenza delle fasi cruciali della storia del mondo contemporaneo del Novecento. Particolare attenzione è dedicata allo studio delle relazioni politiche, culturali e sociali che hanno caratterizzato nel secolo scorso il rapporto tra Europa e le aree più sviluppate del mondo, tenendo conto sia delle trasformazioni introdotte dai processi di globalizzazione dell’economia che dei cambiamenti intervenuti nelle relazioni internazionali.
Al termine del corso lo studente è in grado di confrontarsi criticamente con le problematiche fondamentali della storia globale, utilizzando adeguati strumenti storiografici e muovendosi sincronicamente e diacronicamente entro gli avvenimenti e le diverse fasi storiche affrontate.

Programma

Il corso copre un arco cronologico compreso tra il 1914 e il 2001. Si articolerà secondo i seguenti blocchi tematici: 1) La Grande Guerra e la nascita dei totalitarismi, 2) La seconda guerra mondiale, 3) La guerra fredda e la contrapposizione tra i due blocchi, 4) La decolonizzazione e la nuova mappa geopolitica del mondo, 5) Gli anni Sessanta: distensione, rivoluzioni e dittature, contestazioni, 6) Crisi dell’egemonia economica americana e crollo dell’URSS, 7) L’Europa e il mondo dopo il 1989, 8) Il mondo globale.

Bibliografia

1. un manuale a scelta tra:

T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il Novecento, Bruno Mondadori, 2002; A. M. Banti, L’Età contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Laterza, 2011.

2. un libro a scelta tra i seguenti:

E. Traverso, A ferro e a fuoco. La guerra civile europea (1914-1945), Il Mulino, 2008.
F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009.
A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2008.
E. Di Nolfo, Il mondo atlantico e la globalizzazione. Europa e Stati Uniti: storia, economia e politica, Mondadori Università, 2014.



Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopraindicati il seguente volume:

R. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali 1919-1939, Il Mulino, 1998.

Modalità d'esame

Prova scritta.
Ai soli studenti Erasmus viene data la possibilità di optare per la prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI