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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Gestione strategica delle imprese turistiche e culturali (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02580
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nel percorso formativo contribuendo alle conoscenze di area aziendalistica. Nello specifico si pone l'obiettivo di rendere comprensibili strumenti e modelli manageriali applicati ad alcune categorie di organizzazioni culturali, cogliendone aspetti comuni e caratteri peculiari. Le organizzazioni di cui ci si occupa sono teatri e fondazioni liriche, biblioteche ed archivi, musei ed aree archeologiche, festival, attrazioni turistiche e culturali. Un modulo viene dedicato all'impresa alberghiera e alla sua gestione manageriale. I contenuti proposti a livello teorico trovano completamento in casi, esempi ed alcune testimonianze dal mondo delle organizzazioni culturali e dall'ospitalità alberghiera.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di identificare la presenza di comportamenti aziendali orientati al management e al marketing da parte di organizzazioni culturali e imprese ricettive.
Programma
- L’impresa alberghiera nel sistema turistico
- Le imprese alberghiere e il processo di produzione ed erogazione del servizio
- Le strategie delle imprese alberghiere
- Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture
- Le politiche di marketing nelle imprese alberghiere
- La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero
- Una mappa concettuale per la qualità del servizio
- Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo
- L’organizzazione e la gestione operativa dell’impresa alberghiera
- La gestione finanziaria, la valutazione delle performance e la gestione dei rischi nelle imprese alberghiere
- Le specificità del settore culturale
- Settore culturale in senso stretto e in senso ampio (le industrie culturali)
- Il significato del profitto nell’impresa culturale, la legge dei rendimenti decrescenti e l’intervento dello Stato
- La valutazione dell’impatto economico di un’attività culturale sul territorio
- La cultura come fattore di attrattiva turistica
- Turismo e cultura: sinergia o antitesi
- Inquadramento teorico e gestionale delle diverse imprese culturali
- I processi decisionali e le opzioni strategiche di gestione
- La gestione direzionale
- Le scelte di marketing culturale
Materiale di studio:
Mauri A., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw Hill, Milano, 2011
Baccarani C., Bonfanti A., Ugolini M., “A conceptual service quality map: the value of a wide opened perspective”, in Proceedings, 13th Toulon-Verona Conference, International Conference on Quality and Service Sciences, Coimbra, Portugal, 2 – 4 September 2010 (sarà reso disponibile sulle pagine web dell’insegnamento)
Solima L., L’impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci Editore, Roma, 2006
Ugolini M., Costa K., “I Cimbri come fattore di attrattiva turistica?” in Petterlini A., Tomaselli A., a cura di, L'eredità cimbra di Monsignor Giuseppe Cappelletti, Quaderni di lingue e letterature , supplemento al n. 34 , 2009
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Mauri Aurelio G. | Le imprese alberghiere. Strategie e marketing (Edizione 2) | Mc Graw Hill | 2011 | 9788838672552 | Printed on demand |
Solima Ludovico | L'impresa culturale. Processi e strumenti di gestione (Edizione 1) | Carocci | 2004 | 8843030299 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova orale, volta all'accertamento sia di conoscenze puntuali che della visione critica d'insieme dei temi. Per i livelli di eccellenza lo studente dovrà dimostrare di saper tracciare collegamenti e relazioni, nonché avere la capacità di applicare gli strumenti a diversi contesti.
Gli studenti Erasmus sono invitati a presentarsi alla prof. Ugolini durante gli orari di ricevimento, nel primo mese del corso.