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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02580

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel percorso formativo contribuendo alle conoscenze di area aziendalistica. Nello specifico si pone l'obiettivo di rendere comprensibili strumenti e modelli manageriali applicati ad alcune categorie di organizzazioni culturali, cogliendone aspetti comuni e caratteri peculiari. Le organizzazioni di cui ci si occupa sono teatri e fondazioni liriche, biblioteche ed archivi, musei ed aree archeologiche, festival, attrazioni turistiche e culturali. Un modulo viene dedicato all'impresa alberghiera e alla sua gestione manageriale. I contenuti proposti a livello teorico trovano completamento in casi, esempi ed alcune testimonianze dal mondo delle organizzazioni culturali e dall'ospitalità alberghiera.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di identificare la presenza di comportamenti aziendali orientati al management e al marketing da parte di organizzazioni culturali e imprese ricettive.

Programma

- L’impresa alberghiera nel sistema turistico
- Le imprese alberghiere e il processo di produzione ed erogazione del servizio
- Le strategie delle imprese alberghiere
- Gli elementi di base della gestione alberghiera: brand, management, strutture
- Le politiche di marketing nelle imprese alberghiere
- La qualità e la customer satisfaction nel settore alberghiero
- Una mappa concettuale per la qualità del servizio
- Il bilanciamento di domanda e capacità produttiva e le politiche di prezzo
- L’organizzazione e la gestione operativa dell’impresa alberghiera
- La gestione finanziaria, la valutazione delle performance e la gestione dei rischi nelle imprese alberghiere


- Le specificità del settore culturale
- Settore culturale in senso stretto e in senso ampio (le industrie culturali)
- Il significato del profitto nell’impresa culturale, la legge dei rendimenti decrescenti e l’intervento dello Stato

- La valutazione dell’impatto economico di un’attività culturale sul territorio
- La cultura come fattore di attrattiva turistica
- Turismo e cultura: sinergia o antitesi

- Inquadramento teorico e gestionale delle diverse imprese culturali
- I processi decisionali e le opzioni strategiche di gestione
- La gestione direzionale
- Le scelte di marketing culturale

Materiale di studio:

Mauri A., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw Hill, Milano, 2011

Baccarani C., Bonfanti A., Ugolini M., “A conceptual service quality map: the value of a wide opened perspective”, in Proceedings, 13th Toulon-Verona Conference, International Conference on Quality and Service Sciences, Coimbra, Portugal, 2 – 4 September 2010 (sarà reso disponibile sulle pagine web dell’insegnamento)

Solima L., L’impresa culturale. Processi e strumenti di gestione, Carocci Editore, Roma, 2006

Ugolini M., Costa K., “I Cimbri come fattore di attrattiva turistica?” in Petterlini A., Tomaselli A., a cura di, L'eredità cimbra di Monsignor Giuseppe Cappelletti, Quaderni di lingue e letterature , supplemento al n. 34 , 2009

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mauri Aurelio G. Le imprese alberghiere. Strategie e marketing (Edizione 2) Mc Graw Hill 2011 9788838672552 Printed on demand
Solima Ludovico L'impresa culturale. Processi e strumenti di gestione (Edizione 1) Carocci 2004 8843030299

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale, volta all'accertamento sia di conoscenze puntuali che della visione critica d'insieme dei temi. Per i livelli di eccellenza lo studente dovrà dimostrare di saper tracciare collegamenti e relazioni, nonché avere la capacità di applicare gli strumenti a diversi contesti.

Gli studenti Erasmus sono invitati a presentarsi alla prof. Ugolini durante gli orari di ricevimento, nel primo mese del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI