Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Social media technologies (2018/2019)
Codice insegnamento
4S006133
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
Conoscere l'architettura del World Wide Web per condividere informazioni in modo appropriato. Pubblicare contenuti fruibili, accessibili e indicizzabili. Promuovere i contenuti pubblicati costruendo relazioni con il proprio pubblico e con la pubblicità mirata.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni utili per le organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.
Programma
Prima parte.
- Il codice, il linguaggio nascosto dei computer.
- Computer e reti di computer.
- L'architettura del World Wide Web.
- Gestione della sicurezza online e della propria privacy.
Seconda parte.
- Pubblicazione sul Web con HTML e altri linguaggi a marcatori.
- I contenuti dei siti Web e l'architettura dell'informazione. Usabilità e accessibilità.
- Ricerca di informazioni sul Web. Trovare e farsi trovare.
- Mobile-frst: consigli per un pubblico su schermo ridotto.
Terza parte.
- Il web moderno è sociale. Caratteristiche di social network, blog, wiki, sistemi di raccomandazione, etc.
- La netiquette. La posta elettronica. La comunicazione sui social media. Curare un profilo e guadagnare "seguaci".
- Conoscere il proprio pubblico con i web analytics. Promuovere i propri contenuti con la pubblicità mirata.
- L'Internet della sorveglianza e il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Charles Petzold | Code: The Hidden Language of Computer Hardware and Software | Microsoft Press | 2000 | 978-07-35611-31-3 | |
Jeffrey Zeldman | Designing With Web Standards | New Riders | 2009 | 978-0-321-61695-1 | |
Steve Krug | Don't Make Me Think | New Rider | 2006 | 978-0-321-96551-6 | |
Guy Kawasaki | The Art of Social Media | Portfolio Penguin | 2014 | 978-0-241-19947-3 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in due prove distinte:
1. un questionario a risposta multipla (presumibilmente trenta domande, un punto a domanda);
2. un elaborato sulla pubblicazione di contenuti su Web (da consegnare via email entro la sessione d'esame).
Il voto è la media delle due parti ed entrambe devono avere un voto minimo di 18/30.
La modalità d'esame è la stessa per frequentanti e non-frequentanti.
Il voto proposto sarà automaticamente verbalizzato dopo la fine della sessione d'esame: chi intende rifiutarlo è pregato di mandarmi un'remail per tempo dall'indirizzo istituzionale (@studenti.univr.it).