Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: SCIENZE DIETETICHE
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L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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Obiettivo del corso è fornire allo studente nozioni di farmacologia clinica necessarie per lo svolgimento della professione di infermiere, utili nel controllo e nella gestione delle terapie farmacologiche, con particolare riferimento al riconoscimento e alla prevenzione degli eventi avversi più importanti per ogni categoria di farmaci studiati. Altrettanto importante è avere le conoscenze necessarie per poter effettuare una efficace educazione farmacologica nei confronti dei pazienti.
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire) L’insegnamento si focalizza sulla gestione e applicazione di processi diagnostici e terapeutici che sono richiesti per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali. Questo insegnamento si fonda sui principi della sicurezza ed efficacia delle cure per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito e per valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare. L’approccio considera le modalità di applicazione dei processi diagnostici e terapeutici prescritti nonché le strategie di sorveglianza degli effetti.
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Descrivere e comprendere i principi di radioprotezione e le caratteristiche delle principali indagini radiologiche per evitare rischi e complicanze
Programma
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MM: SCIENZE DIETETICHE
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Fabbisogno nutrizionale nel soggetto sano, livelli di assunzione giornalieri raccomandati nella popolazione (LARN ) Fisiologia dell’assorbimento gastrointestinale dei principi nutrizionali e dell’acqua Integratori alimentari e miscele nutrizionali Approccio nutrizionale alla persona obesa, alla malnutrizione e cachessia La dieta della persona con problemi cardio-vascolari e disturbi epatici: esempi di diete
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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Lo Studente alla fine dei corso dovrà essere in grado di illustrare le principali caratteristiche, il meccanismo d'azione (con riferimento agli effetti collaterali collegati) le più frequenti e/o gravi reazioni avverse, le controindicazioni, le precauzioni, eventuali problemi nella gestione (es interazioni, gestione della somministrazione), i principali usi terapeutici ed i singoli farmaci maggiormente utilizzati per ciascuna delle classi di farmaci sottoelencati: Farmaci cardiovascolari: Digitalici, Antiaritmici, Antipertensivi, Antianginosi, Diuretici, Ipocolesterolemizzanti, Anticoagulanti, Antiaggreganti piastrinici (le seguenti categorie includono anche Calcio antagonisti, Beta bloccanti, ACE-inibitori, Sartani e Statine) Farmaci dell'apparato respiratorio: Antiasmatici, Sedativi della tosse, Mucolitici Farmaci dell’apparato gastrointestinale: Antiulcera (gastroprotettori), Antiemetici, Lassativi Farmaci del Sistema nervoso: Analgesici oppiacei (terapia del dolore), Ansiolitici – Sedativo-Ipnotici (benzodiazepine), Antidepressivi. Nell'ambito del corso è prevista la discussione di uno o più casi clinici.
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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Programma La somministrazione sicura delle terapie: orale, parenterale e terapia correlata ai pasti ed alimenti: stomaco pieno e vuoto, gestione dei farmaci nel pre-postoperatorio e durante esami diagnostici. Frantumazione e polverizzazione dei farmaci (nella persona disfagica e con sondino naso gastrico Esercizi di calcolo della terapia infusionale e orale Gestione cateteri vascolari periferici e centrali e principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso) Prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale, prelievo capillare Raccolta campioni per emocoltura, coprocoltura, escreato, esame urine completo e raccolta urine 24 ore Preparazione ed assistenza post-esame strumentali/diagnostici alla persona sottoposta a colonscopia e broncoscopia o ad esami che richiedono mezzi di contrasto; ripresa dell’alimentazione dopo gastroscopia o broncoscopia Assistere ed educare la persona con disfagia, nutrizione enterale (NE) tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale (NPT)
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Radiazioni ionizzanti: classificazione. Tubo di Coolidge: componenti, materiali e funzioni. Immagine radiologica. Concetto di contrasto in radiodiagnostica. Applicazioni di radiologia tradizionale. Radiobiologia: concetti base sulle radiazioni ionizzanti. Fenomeno di eccitazione, effetto fotoelettrico ed effetto Compton. Interazioni fotoni materia. Legge della dispersione quadratica delle radiazioni. Concetto di dose, il fattore di qualità e l'equivalenza di dose. Dosimetria. Danni da radiazione. Radiosensibilità cellulare e tissutale, radioresistenza. Scala della radiosensibilità cellulare di Ellinger. Danni somatici nei soggetti professionalmente esposti. Effetto stocastico e non stocastico. Effetti attesi in funzione all'epoca di irradiazione uterina del prodotto di concepimento. Sorgenti di radiazioni ionizzanti: naturali e artificiali. Radioprotezione. Classificazione delle aree: controllate e sorvegliate. Classificazione dei lavoratori. Ecotomografia, fisica degli ultrasuoni, tecnologia principi di funzionamento. Fenomeni legati alla propagazione: riflessione speculare, scattering, rifrazione e riverbero. Generazione degli ultrasuoni. Risoluzione assiale e risoluzione laterale. Effetto Doppler. Effetti biologici degli ultrasuoni: effetti meccanici ed effetti termici. Risonanza magnetica: principi di formazione dell'immagine applicazioni cliniche. Tipi di magneti. Bobine. Controindicazioni all'esame di RM. Mezzi di contrasto organoiodati: classificazione. Eventi avversi e fattori di rischio: dose dipendenti (effetti emodinamici, cardiovascolari e nefrotossicità) e dosi indipendenti (lievi e severi). Profilassi e prevenzione della nefrotossicità. Reazioni tardive. Cosa richiedere prima di un esame contrastografico. Mezzi di contrasto baritati ed organoiodati per lo studio tradizionale. Cenni dei mezzi di contrasto in ecografia. Stabilità cinetica dei mezzi di contrasto in RM. Transmetallazione. NSF: fattori di rischio.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Taylor - Lillis - Lynn | Principi fondamentali dell'assistenza infermierisitica (Edizione 8) | Piccin | 2018 | ||
Marina Vanzetta Roberto Leone Maurizio Volterrani | Farmaci e infermiere. Un prontuario per la somministrazione | McGraw-Hill Education | 2013 | ||
A. Conforti, L. Cuzzolin, R. Leone, U. Moretti, G. Pignataro, M. Taglialatela, M. Vanzetta | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2015 | 978-88-7947-592-1 | |
Rossi F., Cuomo V., Riccardi C | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Edizioni Minerva Medica | 2014 | 9788877117878 | |
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato di cure infermieristiche | Idelson Gnocchi, Napoli | 2020 |
Modalità d'esame
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MM: SCIENZE DIETETICHE
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Esame scritto
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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Esame scritto con quesiti a scelta multipla. Vedi le informazioni relative al corso per i dettagli.
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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Modalità di verifica dell’apprendimento Esame scritto
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Scritto a risposte multiple