Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (primo anno) [Gruppo 2] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000104
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF BZ - 1° anno 1° sem, INF BZ - 1° anno 2° sem
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
LABORATORIO: “CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL‘ASSISTENZA“
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di:
• riconoscere le precauzioni standard per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza e i principi dello smaltimento dei rifiuti da applicare alle situazioni proposte;
• eseguire l’igiene delle mani (con acqua e sapone e frizione alcolica) dimostrando di riuscire a frizionare le mani secondo procedura (-linee guida WHO, 2009; con 3-5 ml di soluzione alcolica per 30 secondi);
• indossare e togliere i guanti monouso dimostrando di scegliere i guanti della misura adatta, togliere i guanti evitando il contatto tra la cute delle mani e la superficie esterna del guanto;
• indossare e togliere i guanti sterili dimostrando di scegliere i guanti della misura adatta, indossare i guanti senza toccare la loro superficie esterna, togliere i guanti evitando il contatto tra la cute delle mani e la superficie esterna del guanto;
• indossare e togliere i presidi di protezione individuale (maschera, occhiali e guanti) secondo procedura.
LABORATORIO: “CURA E IGIENE DEL CORPO”
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di eseguire correttamente:
• riconoscere il materiale per lo svolgimento delle procedure del: bagno a letto, igiene del cavo orale, igiene intima nell’uomo e nella donna; sulla base di una situazione assistenziale data discute possibili alternative di procedura e di approccio di cura nell’esecuzione del bagno a letto;
• effettuare, esercitandosi tra pari, la cura del viso e l’igiene del cavo orale secondo procedura: applicando le norme di sicurezza (igiene delle mani, uso dei guanti, della maschera e degli occhiali di protezione) e i principi igienici, discutendo l’esperienza del “contatto con il corpo”;
• effettuare -su manichino portatore di catetere vescicale a permanenza- la procedura per l’igiene intima nell’uomo e nella donna dimostrando, di essere in grado di: riconoscere e preparare il materiale, applicare le norme di sicurezza (igiene delle mani, uso dei guanti e della maschera) e i principi igienici, smaltire correttamente il materiale utilizzato;
• effettuare tra pari l’assistenza alla vestizione e il rifacimento del letto applicando le precauzioni standard per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza (eseguendo la frizione alcolica delle mani secondo linee guida, utilizzando i guanti monouso secondo procedura), i principi di ergonomia (scegliendo la giusta altezza del letto) e i principi di sicurezza (informando il paziente e adottando comportamenti sicuri nella mobilizzazione sui fianchi).
LABORATORIO: “POSIZIONARE UN CATETERE VESCICALE A PERMANENZA“
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di:
simulare il posizionamento di un catetere vescicale a permanenza su manichino (donna), dimostrando di
• riconoscere il materiale
• applicare alla procedura i principi di antisepsi (igiene delle mani, disinfezione del piano di lavoro, disinfezione della zona perineale prima della cateterizzazione)
• garantire l’asepsi nella gestione del campo sterile (uso dei guanti sterili e esecuzione di manovre asettiche sul campo)
• garantire l’asepsi nella gestione del catetere vescicale (mantenimento della sterilità del catetere vescicale fino a sua introduzione in uretra.
LABORATORIO: "APPLICARE I PRINCIPI DI SORVEGLIANZA E SICUREZZA NELL’ASSISTENZA"
Nel corso del laboratorio lo studente:
1. Riconosce i principi di sorveglianza e sicurezza e li applica ad un caso di assistenza infermieristica
2. Simula la rilevazione dei parametri vitali dimostrando di applicare i principi di prevenzione della trasmissione delle infezioni per contatto diretto e indiretto
3. Documenta i parametri su termografica
LABORATORIO: "POSIZIONAMENTO DELLA PERSONA" 12-13.04.2018
Alla fine del laboratorio, lo studente è in grado di:
1. Identificare le zone a rischio di decubito in: esercitarsi nei seguenti posizionamenti: posteriore, posizione 30 °, posizione addominale, 135 ° posizione, posizione seduta;
2. Eseguire il posizionamento del paziente nel letto per l'assunzione di cibo. Nel fare ciò, lo studente presta attenzione all'anca, alla posizione eretta, al freno anti-scivolo e alla pianta del piede, alla persona da posizionare.
Nello svolgimento delle attività lo studente è in grado di:
• informare i pazienti
• prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella del paziente
• Rispetta le risorse dei pazienti e promuoverli
Programma
LABORATORIO: “CONTROLLO DELLE INFEZIONI CORRELATE ALL‘ASSISTENZA“ 28-29.03.2018
Organizzazione:
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.40 Accoglienza gruppo studenti
08.40 - 09.30 PRIMA STAZIONE Gli studenti affrontano situazioni nelle quali applicano le precauzioni standard.
Discussione del caso in gruppo
09.30 – 11.30 (prevista pausa di 15 min) SECONDA STAZIONE Gli studenti si esercitano in sottogruppo su igiene delle mani, indosso e smaltimento guanti monouso e sterili, mettere e togliere DPI:
• ricostruzione procedura (guidata dal tutor)
• esercizio guidato e tra pari
• familiarizzazione con il materiale
11.00 – 12.00 Feedback individuale
12.00 – 12.15 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma
LABORATORIO: “CURA E IGIENE DEL CORPO” 03-04.04.2018
08.25 – 08.30 Convocazione studenti
08.30 – 08.50 Accoglienza gruppo studenti
08.50 - 09.10 Simulazione della procedura dei tutor al gruppo studenti
09.10 – 09.40 Ricostruzione delle procedure
Familiarizzazione con il materiale. Discussione in gruppo
09.40 – 10.00 PAUSA
10.00 – 11.00 Familiarizzazione ed esercizio guidato
Esercizio libero e confronto fra pari
11.00 – 11.40 Feedback individuale
11.40 – 12.00 Debriefing e gradimento
Seconda Giornata Stesso Programma
LABORATORIO: “POSIZIONARE UN CATETERE VESCICALE A PERMANENZA“ 05-06-09.04.2018
08:30-8.45 Apertura
8.45-9.00 Visione del filmato
9.00-9.45 Ricostruzione della procedura
9.45.10.30 Esercizio su rimozione e posizionamento del catetere
10.30-10.45 Pausa
10.45-11.30 Esercizio a coppie, con supervisione del tutor
11.30-12.30 Certificazione e feedback
12.30-13.00 Debrieifng e gradimento
Seconda e terza giornata stesso programma
LABORATORIO: "APPLICARE I PRINCIPI DI SORVEGLIANZA E SICUREZZA NELL’ASSISTENZA" 10-11.04.2018
08.30 – 08.50 Accoglienza e condivisione degli obiettivi
08.50 – 11.00 Analisi del caso tappe con visione di spezzoni di filmato discussione con domande guida del film
11.00-11.30 PAUSA
11.30-11.45 Breve ripresa dei passaggi della procedura:
“RILEVARE E DOCUMENTARE PA, FC, FR A UN PAZIENTE DEGENTE IN REPARTO”
(frizione delle mani-informazione e valutazione del paziente-rilevazione dei parametri e loro documentazione).
11.45-12.45 Esercizio guidato e tra pari
12.45-13.00 Debriefing e gradimento
Seconda giornata stesso programma
LABORATORIO: "POSIZIONAMENTO DELLA PERSONA" 12-13.04.2018
08.30 - 09.00 Presentazione degli obiettivi quotidiani di routine e di laboratorio
Per iniziare: Riconoscere le aree soggette a piaghe da decubito in posizioni diverse
09.00 - 09.45 Applicare correttamente la differenza tra un micro e un cuscinetto macro in base alla posizione laterale di 30 °,
09,45 - 10:00 pausa
10.00 -10.45 135 ° Uso corretto della posizione addominale con posizionamento micro e macro
10:45 - 11:30 Posizionamento della parte superiore del corpo a letto per assunzione di cibo + tempo di allenamento
11.30 -12.00 Certificazione del posizionamento della parte superiore del corpo a letto con feedback individuale
12.00-12.15 Debriefing, foglio di Feedback
Seconda giornata stesso programma
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Thieme Verlag : siehe Auflistung Fachbeiräte und Mitarbeiterverzeichnis | Pflege I care (Edizione 1) | Georg Thieme Verlag | 2015 | 978-3-13-165651-3 | |
Saiani-Brugnolli | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Sorbona | 2020 | 9788879477314 | |
Annette Lauber, Petra Schmalstieg | Wahrnehmen und Beobachten (Edizione 3) | Georg Thieme Verlag | 2012 | 978-3-13-128593-5 |
Modalità d'esame
Non previsto