Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione viscerale I (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE
Crediti
2
Periodo
FISIO VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE
Sede
VERONA
Docenti
Marta Cornacchia
GASTROENTEROLOGIA
Crediti
1
Periodo
FISIO VR 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE
Sede
VERONA
Docenti
Rachele Ciccocioppo
Obiettivi formativi
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MM: CARDIOLOGIA
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Obiettivo del modulo: Conoscenza dell’anatomia cardiovascolare integrata alla funzione del sistema cardiocircolatorio. Nozioni basiche della patologia cardiovascolare e dei farmaci più comunemente prescritti. Riconoscere le malattie cardiovascolari nel paziente che viene indirizzato ad un programma di riabilitazione ed essere in grado di interpretare gli esami diagnostici cardiovascolari. Conoscenze ed abilità attese: Lo studente dovrebbe conoscere i fondamenti di anatomia e fisiologia cardiovascolare e degli adattamenti funzionali allo sforzo.
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MM: MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO
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L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze fondamentali riguardanti le principali malattie e condizioni morbose dell’apparato respiratorio oggetto dell’intervento fisioterapico e riabilitativo o che possano interferire con esso. Alla fine del corso lo studente dovrà pertanto essere in possesso delle conoscenze indispensabili per il riconoscimento delle principali condizioni morbose dell’apparato respiratorio, e dovrà saper descrivere e comprendere i sintomi, le principali metodiche diagnostiche e i lineamenti della terapia, con particolare riguardo al razionale e ai metodi dell’intervento riabilitativo-fisioterapico.
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MM: GASTROENTEROLOGIA
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Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di riconoscere le strutture morfologiche e comprendere i meccanismi fisiologici inerenti ad alcune funzioni motorie semivolontarie e semiautomatiche, in particolare pertinenti alla funzione della deglutizione, del contenimento e dell’espulsione delle feci e di alcune alterazioni funzionali e motorie dell’apparato digerente, sia primitive che secondarie a patologie traumatiche, neurologiche e neuromuscolari.
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MM: MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
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Conoscere ed inquadrare correttamente le patologie in programma . Conoscere le principali indagini strumentali e laboratoristiche utilizzate nella diagnostica delle patologie in programma. Conoscere il ruolo del fisioterapista nell’ambito della gestione della patologia e degli interventi riabilitativi .
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MM: MALATTIE VASCOLARI
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Inquadrare correttamente le principali malattie vascolari relative ai 3 principali distretti (arterioso, venoso e linfatico) e al microcircolo. Descrivere i principali fattori di rischio in ambito cardiovascolare. Conoscere le più frequenti e rilevanti patologie dell’apparato vascolare. Saper inquadrare un paziente vasculopatico impiegando le principali indagini strumentali e laboratoristiche utilizzate nella diagnostica vascolare. Illustrare indicazioni, ruoli, obiettivi degli interventi riabilitativi.
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MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA RESPIRATORIA E CARDIOVASCOLARE
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Conoscere gli ambiti di intervento della riabilitazione respiratoria e cardiovascolare. Acquisire conoscenze teoriche ed applicative per la valutazione clinica e funzionale del paziente con patologia polmonare e cardiovascolare, per l’impostazione e attuazione dell’intervento fisioterapico-riabilitativo.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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C. Rugarli | Medicina Interna Sistematica | MASSON | 2016 | ||
ARIR (Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) - Lazzeri - Clini - Repossini | Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria | Elsevier - Masson | 2006 | 9788821429033 | |
ARIR (Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria) - Brivio, Lazzeri | La disostruzione bronchiale - Dalla teoria alla pratica | Elsevier - Masson | 2003 | 9788821425271 | |
Fauci, Braunwald, Kasper, Houser, Longo, Jameson, Loscalzo | Harrison Practice. Cardiologia | McGraw-Hill Education | 2012 | 8808185494 | |
UNIGASTRO | Manuale di Gastroenterologia | Editrice Gastroenterologica Italiana | 2019 | 8849005636 |