Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Due insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Archeologia del vicino oriente antico (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003299
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Il corso magistrale mira a fornire le conoscenze e gli strumenti di base per lo studio approfondito e l’avvio dell’attività di ricerca nell’ambito della storia e archeologia del Vicino Oriente, attraverso l’analisi esemplificativa di una tematica storico-archeologica di ampio respiro che consenta di illustrare l’applicazione di diversi approcci metodologici e avvii all’uso delle fonti e della letteratura secondaria.
Programma
Il corso si articola in una prima parte generale di presentazione della storia e archeologia dell'area siro-mesopotamica e in una parte più specifica relativa alla regione dell'Oronte. Lo studio di questa parte verte sull'analisi di diversi tipi di fonti (archeologiche, testuali di diversa provenienza e epoca) per ricostruire la storia insediamentale complessiva della regione che ha da sempre rappresentato un importante crocevia per il Vicino Oriente e il Mediterraneo orientale.
L'insegnamento sarà articolato in lezioni frontali (svolte presso l'Università di Verona e trasmesse in video-conferenza) volte alla illustrazione e analisi delle fonti e della letteratura secondaria, con speciale attenzione alle problematiche metodologiche, nonché alla proposizione di sintesi storiche.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
P.M.M. Akkermans and G.M. Schwartz | Archaeology of Syria | 2003 | |||
Davide Nadali e Andrea Polcaro (a cura di), | Archeologia della Mesopotamia antica | Carocci | 2015 | ||
L. Turri | "Vieni, lascia che ti dica di altre città". Ambiente naturale, umano e politico della valle dell'Oronte nella tarda età del bronzo | Forum - Udine | 2015 |
Modalità d'esame
Esame orale. L'esame verterà sugli argomenti e i materiali illustrati e forniti durante le lezioni e resi disponibili nel minisito della docente presso l'Università di Ferrara, nonché sulle parti dei testi di riferimento che verranno indicate durante il corso. Materiali bibliografici di riferimento e utili per confronti e approfondimenti sono indicati sotto. Lo studente sarà invitato e illustrare punti specifici del programma per dimostrare la conoscenza dei dati proposti e abilità nell'operare analisi, sintesi e nella valutazione di approcci metodologici.