Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003299

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso magistrale mira a fornire le conoscenze e gli strumenti di base per lo studio approfondito e l’avvio dell’attività di ricerca nell’ambito della storia e archeologia del Vicino Oriente, attraverso l’analisi esemplificativa di una tematica storico-archeologica di ampio respiro che consenta di illustrare l’applicazione di diversi approcci metodologici e avvii all’uso delle fonti e della letteratura secondaria.

Programma

Il corso si articola in una prima parte generale di presentazione della storia e archeologia dell'area siro-mesopotamica e in una parte più specifica relativa alla regione dell'Oronte. Lo studio di questa parte verte sull'analisi di diversi tipi di fonti (archeologiche, testuali di diversa provenienza e epoca) per ricostruire la storia insediamentale complessiva della regione che ha da sempre rappresentato un importante crocevia per il Vicino Oriente e il Mediterraneo orientale.
L'insegnamento sarà articolato in lezioni frontali (svolte presso l'Università di Verona e trasmesse in video-conferenza) volte alla illustrazione e analisi delle fonti e della letteratura secondaria, con speciale attenzione alle problematiche metodologiche, nonché alla proposizione di sintesi storiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P.M.M. Akkermans and G.M. Schwartz Archaeology of Syria 2003
Davide Nadali e Andrea Polcaro (a cura di), Archeologia della Mesopotamia antica Carocci 2015
L. Turri "Vieni, lascia che ti dica di altre città". Ambiente naturale, umano e politico della valle dell'Oronte nella tarda età del bronzo Forum - Udine 2015

Modalità d'esame

Esame orale. L'esame verterà sugli argomenti e i materiali illustrati e forniti durante le lezioni e resi disponibili nel minisito della docente presso l'Università di Ferrara, nonché sulle parti dei testi di riferimento che verranno indicate durante il corso. Materiali bibliografici di riferimento e utili per confronti e approfondimenti sono indicati sotto. Lo studente sarà invitato e illustrare punti specifici del programma per dimostrare la conoscenza dei dati proposti e abilità nell'operare analisi, sintesi e nella valutazione di approcci metodologici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI