Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Taf f (altre attività formative)
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Taf f (altre attività formative)
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02909

Coordinatore

Andrea Giachetti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Periodo

II sem. dal 1 mar 2018 al 15 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire nozioni fondamentali per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi, con particolare attenzione anche per nuovi paradigmi e tecnologie avanzate quali quelle legate alla realtà virtuale ed aumentata.
Si introdurrà il contesto storico di evoluzione della disciplina e si studieranno le caratteristiche dell'uomo, i canali di input/output del calcolatore, i paradigmi di interazione, le regole di progettazione per l'usabilità e si affronteranno questi temi in modo peculiare per applicazioni avanzate nell’ambito della realtà virtuale immersiva.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione dei principi base dell'usabilità ed essere in grado di applicarli alla progettazione di interfacce informatiche di vario tipo. Dovrà essere in grado di sviluppare prototipi di applicazioni in realtà virtuale/mixata, considerando le specificità dell'interazione
Dovrà essere in grado analizzare l'usabilità e l'esperienza utente di interfacce standard e di applicazioni di realtà mixata.

Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di essere in grado di: i) applicare le linee guida sull’usabilità a diversi ambiti applicativi; ii) sviluppare ambienti interattivi 3D per diversi task di simulazione visualizzazione interattiva e gaming.

Queste conoscenze forniranno allo studente la capacità di: i) valutare autonomamente le problematiche di usabilità dei sistemi e di selezionare le modalità di valutazione corrette per ogni diverso task; ii) ampliare ed approfondire le conoscenze tecniche dei vari aspetti del percorso di studi di Visual Computing considerando il fattore umano.

Programma

Contenuti:
Parte 1: fondamenti
-­‐ L'uomo. Fisiologia, percezione, modelli di memoria e ragionamento, emozione
-­‐ Il calcolatore ed i suoi dispositivi di I/O. Dispositivi, tipi di interfacce
-­‐ Paradigmi per l'interazione. Interattività, Sistemi a finestre, WIMP, manipolazione diretta. Linguaggi testuali e visuali, ipertesti, multimodalità, Informatica pervasiva, sensori ambientali
-­‐ Design. Le basi del progetto dell'interazione Interazione uomo-macchina nel processo software. Regole di design.
-­‐ Valutazione. Valutazione mediante analisi di esperti, test con utenti, metodi
Parte2: VR
-­‐ Realtà virtuale/aumentata/mixata e interazione naturale
--Specificità della percezione in VR
-­‐ Laboratorio/esercitazioni:Interazione in realtà virtuale, design di ambienti virtuali interattivi con Unity3D

Modalità d'esame

Il corso è diviso in due moduli (Fondamenti, Virtual Reality) , ciascuno dei quali verrà valutato con una prova orale, inclusiva della discussione e commento delle esercitazioni di laboratorio valutate.

Per passare l'esame lo studente dovrà dimostrare di
-avere compreso i principi base e le tecniche insegnate nei moduli
-saper applicare tali conoscenze in ambiti diversi,
-saper progettare e realizzare esperimenti e valutazioni di sistemi interattivi con autonomia

Il voto finale è la media delle singole valutazioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti