Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00796

Coordinatore

Angelo Lascioli

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato all'iniziazione alle problematiche pedagogiche ed educative delle persone con disabilità. Ha un carattere di propedeuticità sia epistemologica che metodologico-didattica. Allo studente sono presentate le modalità più idonee di pensiero e di atteggiamento per instaurare relazioni educativamente valide con persone che presentano disabilità motorie, sensoriali, intellettive e psichiche.
Al termine del corso gli studenti avranno migliorato le seguenti conoscenze e abilità:
- Conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici (di tipo pedagogico) che hanno ispirato l'educazione speciale;
- Conoscenze delle modalità attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo speciale;
- Conoscenza dei differenti bisogni educativi speciali delle persone con disabilità e delle modalità attraverso le quali intercettarli precocemente al fine di approntare interventi educativi di tipo inclusivo;
- saper agire in modo conforme al profilo professionale dell'educatore nei contesti che erogano servizi educativi alle persone con disabilità;
- Essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci.

Programma

1) Il campo di studio della Pedagogia speciale;
2) Deficit, handicap e disabilità: definizioni, significati, distinzioni e problemi;
3) I bisogni educativi speciali: l’ottica educativa nel trattamento delle disabilità;
4) Problemi e paradigmi della ricerca educativa speciale;
5) Uno sguardo ai documenti, in materia di disabilità, dell’OMS, UNESCO, ONU e Parlamento europeo;
6) L’azione educativa speciale;
7) Dal concetto di Integrazione a quello di Inclusive education;
8) Progetto di vita e percorsi di adultità in presenza di disabilità (sviluppo affettivo e sessuale, inserimento lavorativo, partecipazione sociale, ecc.).

Durante il corso verranno presentate allo studente, esperienze e testimonianze di lavoro educativo speciale provenienti dal mondo della scuola, dalle associazioni e dalle istituzioni del territorio.

Testi fondamentali:
1) Lascioli A., Educazione speciale. Dalla teoria all’azione, FrancoAngeli, Milano, 2011.
2) Lascioli A., Handicap e pregiudizio. Le radici culturali, FrancoAngeli, Milano, 2011.
3) Sangalli A.L., Attività motoria compensativa, UnoEdizioni, Trento (ultima edizione).

Oltre ai testi fondamentali, lo studente è tenuto a portare all'esame due testi a scelta tra i seguenti:
- Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011;
- Bogdashina O., Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome di Asperger, UovoNero, Piacenza, 2011.
- Caldin R. (a cura di), Alunni con disabilità, figli di migranti, Liguori Editore, Napoli, 2012.
- Caldin R. (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale, Erickson, Trento, 2006.
- Cannavò C., E li chiamano disabili. Storie di vite difficili coraggiose stupende, BUR, 2007.
- D’Alonzo L., Integrazione del disabile. Radici e prospettive educative, Editrice La Scuola, Brescia, 2008.
- Ianes D., Bisogni Educativi Speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse, Erickson, Trento, 2005.
- Jacobs B., Attraente, originale, … emotivamente pericoloso. Una storia d'amore con una persona con sindrome di Asperger, Erickson, 2004;
- Lascioli A., Pezzetta R., Fabio T., Flori C., Cinquanta di questi giorni. Per pensare la sessualità del disabile intellettivo, Testo con DVD, Aracne, Roma, 2010.
- Lepri C. (a cura di), La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, FrancoAngeli, Milano, 2016.
- Maragna S., La sordità. Educazione, scuola, lavoro e integrazione sociale, Hoepli, 2008.
- Montobbio E. (a cura di), Il falso Sé nell’handicap mentale. L’identità difficile, Edizioni del Cerro, Pisa, 1992.
- Pueschel S., Adulti con sindrome di Down. Formazione, lavoro, sessualità e autonomia, Erickson, Trento, 2011;

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse e domande aperte, inerenti gli argomenti trattai durante il corso.
L’esame consisterà in una prova scritta strutturata in 24 domande a scelta multipla e/o aperte, riguardanti i testi fondamentali, e 2 domande aperte, riguardanti i testi/capitoli a scelta.
Saranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle principali teorie pedagogiche inerenti l’educazione speciale;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione educativa speciale;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente i testi di studio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI