Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il Corso è strutturato in quattro moduli (Farmacologia clinica, Infermieristica applicata ai percorsi diagnostici e terapeutici, Scienze dietetiche, Diagnostica per immagini e Radioprotezione) tra loro integrati per raggiungere l’obiettivo di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per approfondire i processi diagnostici e terapeutici necessari per erogare un’adeguata assistenza infermieristica ai pazienti. All’interno dei singoli moduli sono indicati gli obiettivi formativi specifici.
Programma
Il programma del Corso è costituito dai programmi dei singoli moduli di insegnamento.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Ledonne G., Tolomeo S. | Calcoli e dosaggi farmacologici (Edizione 2) | Casa Editrice Ambrosiana | 2014 | ||
Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Taglialatela M., Vanzetta M. | Farmacologia per le professioni sanitarie | Idelson-Gnocchi Sorbona | 2015 | 978-88-7947-592-1 | |
Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. | Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) | Minerva Medica | 2014 | 978-88-7711-787-8 | |
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato di cure infermieristiche | Idelson Gnocchi, Napoli | 2020 |
Modalità d'esame
La modalità d'esame è scritta. Il compito, che prevede in totale 78 domande con risposte a scelta multipla o aperte/semi-strutturate, è così organizzato in funzione del numero totale di ore di lezione: Farmacologia clinica, 24 domande con risposte a scelta multipla (2 risposte corrette su 5) o semi-strutturate; Infermieristica clinica, 30 domande aperte o chiuse; Scienze dietetiche e Diagnostica per immagini, 12 domande a scelta multipla per ciascun modulo (1 risposta corretta su 4). All’interno del compito sono previsti anche 4 esercizi di calcolo del dosaggio, che se risolti danno un bonus aggiuntivo. L'esame viene superato se si raggiunge la sufficienza (voto 18) in tutti e quattro i moduli. L'esame potrà prevedere, in alcuni casi, un colloquio orale ad integrazione del compito scritto.