Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia applicata all'infermieristica (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
INFERMIERISTICA CLINICA
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VICENZA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Il Corso è strutturato in 4 moduli (Farmacologia generale, Semeiotica e Fisiopatologia, Infermieristica clinica, Patologia generale) tra loro integrati per raggiungere l'obiettivo di acquisire le conoscenze teoriche di base necessarie per la professione infermieristica. All'interno dei singoli moduli sono indicati gli obiettivi formativi specifici.
---------------------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
---------------------------------------
Il Corso è mirato a fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici di base necessari per lo svolgimento del proprio lavoro di infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche. Il Corso si propone inoltre lo studio dei principi della farmacologia, in particolare dei meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica, guidando lo studente alla conoscenza e valutazione del profilo di beneficio e rischio dei farmaci.
------------------------
MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
------------------------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti fisiopatologici basilari implicati nello sviluppo delle principali malattie e si propone di favorire l’apprendimento delle conoscenze che consentano di correlare i meccanismi omeostatici cellulari alle alterazioni delle funzione d’organo che conducono alle manifestazioni cliniche di malattia. Ulteriore obiettivo del corso è rappresentato dalla rilevazione dei principali segni e sintomi di tali alterazioni, favorendone l’interpretazione.
L’insegnamento si propone, inoltre, di favorire un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi più opportuni di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione dei principali organi ed apparati.
---------------------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA
---------------------------------------
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della capacità di cura del corpo, della funzione respiratoria e della funzione urinaria ed intestinale, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore.
---------------------------------
MM: PATOLOGIA GENERALE
---------------------------------
Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale volti alla classificazione e comprensione dei meccanismi di base delle malattie, propedeutici ai corsi di patologia clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.
Programma
Il programma del Corso è costituito dai programmi dei singoli moduli di insegnamento.
---------------------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
---------------------------------------
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOLOGIA. Definizione di farmaco, specialità medicinale, farmaco generico, biosimilare, preparato galenico e magistrale. Origine dei farmaci e fasi che portano alla loro immissione in commercio. Farmaci sintomatici, curativi, preventivi e sostitutivi. Differenze tra le diverse azioni dei farmaci: azione sistemica o locale, diretta o indiretta, primaria o secondaria, collaterale, immediata o tardiva. Farmacocinetica: assorbimento (meccanismi, vie di somministrazione, formulazioni), distribuzione (legame farmaco-proteico, vascolarizzazione, barriere emato-encefalica e placentare), metabolismo ed eliminazione dei farmaci, parametri di farmacocinetica (biodisponibilità, volume di distribuzione, emivita, clearance). Farmacodinamica: meccanismi generali attraverso i quali i farmaci agiscono, concetto di recettore, interazione farmaco-recettore, agonismo e antagonismo, affinità e attività intrinseca dei farmaci.
REAZIONI AVVERSE DA FARMACI E CENNI DI TOSSICOLOGIA. Rischio clinico da farmaci: errori di terapia e classificazione delle reazioni avverse da farmaci. La farmacovigilanza: la segnalazione spontanea e il ruolo dell’infermiere. Farmacodipendenza. Tossicità embriofetale.
FARMACOTERAPIA. Concetti di rischio/beneficio e costo/beneficio applicati ai farmaci. Definizione dei termini “placebo” e “compliance”. Dose, dose massima, dose efficace, posologia, indice terapeutico. Livelli ematici terapeutici, picco ematico, finestra terapeutica, accumulo, concentrazioni tossiche. Monitoraggio della terapia. Interazioni tra farmaci. Variabilità nella risposta farmacologica: problematiche della terapia nel bambino, nell’anziano, nei pazienti con insufficienza renale o epatica. Chemioterapici antiinfettivi: tossicità selettiva, spettro d’azione, differenze tra batteriostatici e battericidi, resistenza batterica. Caratteristiche e reazioni avverse dei principali gruppi di antibiotici, antifungini e antivirali. Farmaci antinfiammatori non steroidei e paracetamolo.
----------------------------------------------
MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
----------------------------------------------
Fabbisogni fondamentali delle cellule: apporto di O2 e di nutrienti, eliminazione di metaboliti, mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico ed acido-base. Anemie carenziali, iporigenerative ed emoglobinopatie. Equilibrio idroelettrolitico dell’organismo. Mantenimento dei volumi e distribuzione dei liquidi e loro alterazioni: sindromi da iperidratazione e disidratazione, equilibrio intra-extracellulare dei fluidi (soluzioni isotoniche, ipertoniche ed ipotoniche), mantenimento dell’equilibrio idroelettrolitico e acido-base. Semeiotica degli squilibri idro-elettrolitici. Apparato endocrino: principali ormoni con attività metabolica e di regolazione del circolo e dei volumi, iper ed ipofunzione delle principali ghiandole endocrine e risposta allo stress, diabete mellito, iper- ed ipoglicemia. Cenni di semeiotica dell’apparato endocrino. Apparato respiratorio: alterazione della ventilazione, della diffusione alveolo-capillare dei gas, del rapporto ventilazione-perfusione alveolare. Insufficienza respiratoria. Cenni di semeiotica dell’apparato respiratorio. Apparato cardiocircolatorio: controllo del tono vascolare e della pressione arteriosa, ipertensione arteriosa (cenni sulle ipotesi fisiopatologiche con richiami di fisiopatologia endocrina), patologia ischemica cardiaca, scompenso cardiaco destro e sinistro, shock. Semeiotica del cuore. Apparato urinario: cenni sulle malattie renali e sull’insufficienza renale cronica. Apparato digerente: malnutrizione, ipertensione portale (brevi cenni), ascite. Cenni di semeiotica dell’apparato digerente. ---------------------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA
---------------------------------------
Esame obiettivo: i metodi, concetto di valutazione testa-piedi. L’esame obiettivo di cute e annessi, torace e polmoni, addome, sistema vascolare.
La cura del corpo: accertamento della capacità di cura del corpo e gestione assistenziale del deficit della cura di sé.
Principi di detersione della cute. Attività di igiene e cura del corpo in bagno o a letto.
La cura del cavo orale.
Eliminazione urinaria: accertamento della funzione urinaria e procedure diagnostiche, segni e sintomi più frequenti nei disturbi urinari
Accertamento e gestione assistenziale di:
- infezioni delle vie urinarie (IVU)
- incontinenza urinaria
- ritenzione urinaria cronica e acuta
Cateterismo vescicale: posizionamento, cura, rimozione e prevenzione delle infezioni delle vie urinarie ad esso associate.
Eliminazione intestinale:
accertamento della funzione intestinale e procedure diagnostiche.
Segni e sintomi più frequenti nei disturbi intestinali.
Accertamento e gestione assistenziale di:
- stipsi (con approfondimento sui lassativi)
- diarrea
- incontinenza fecale
Esecuzione dell’enteroclisma evacuativo.
Funzione respiratoria: accertamento generale e definizione delle principali alterazioni.
La gestione dell’ossigenoterapia.
Il dolore: modelli di dolore e classificazione, modalità di accertamento del dolore cronico e acuto. La multidimensionalità del dolore, strumenti per la misurazione.
---------------------------------
MM: PATOLOGIA GENERALE
---------------------------------
INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA GENERALE. Ambiti e scopi della disciplina. La malattia: definizione, cause (determinanti, coadiuvanti, occasionali), patogenesi, decorso (recidive,ricadute), esiti (guarigione, cronicizzazione, morte), diagnosi (segni ed esame obbiettivo, sintomi ed anamnesi). La patologia cellulare: concetti generali, la malattia come espressione di danno cellulare; alterazioni degenerative delle cellule: cause (genetiche, nutrizionali, da agenti chimici, fisici, da carenza di ossigeno, da agenti viventi); danno cellulare reversibile, irreversibile, morte cellulare. Alterazioni morfologiche cellulari legate al danno: vari aspetti di degenerazione e necrosi. Modificazioni dello stato stazionario cellulare: stati stazionari cellulari, modificazioni molecolari (ipertrofia, ipotrofia, atrofia) e loro cause, modificazioni cellulari (iperplasia, ipoplasia, aplasia) e loro cause. Alterazioni dei processi di differenziamento cellulare: metaplasia, anaplasia, displasia. L'INFIAMMAZIONE. Concetti generali. Infiammazione acuta: manifestazioni locali e generali dell'infiammazione, cause, meccanismi patogenetici (la componente vascolare, la componente leucocitaria e i mediatori chimici). L'essudato e i tipi di flogosi. Le conseguenze sull' organismo. Infiammazione cronica: cause, meccanismi patogenetici, il granuloma e le malattie granulomatose. IMMUNOLOGIA: Le componenti del sistema immunitario, i meccanismi alla base della risposta immunitaria, i tipi di linfocita, il sistema HLA, le principali patologie dovute alle alterazioni del sistema immunitario. ONCOLOGIA. Definizione di cellula neoplastica. Tumori benigni e maligni. Storia naturale del tumore: promozione, crescita, progressione, effetti generali sull' organismo. Le metastasi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Spector TD, Axford JS | Introduzione alla patologia generale | Casa Editrice Ambrosiana, Milano | 2004 | ||
Pontieri-Russo-Frati | Patologia Generale e Fisiopatologia Generale (Edizione 5) | Piccin | 2015 | ||
Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Taglialatela M., Vanzetta M. | Farmacologia per le professioni sanitarie | Idelson-Gnocchi Sorbona | 2015 | 978-88-7947-592-1 | |
Giuseppe Pontieri | Elementi di fisiopatologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie (Edizione 3) | Piccin | 2012 | ||
Curatore: G. Covi, G. Montesi | Fisiopatologia. L'essenziale per la clinica e l'assistenza (Edizione 1) | Editore: Idelson-Gnocchi | 2008 | 9788879474702 | |
Amoroso A, Costantino S, Afeltra A, Picardi A, Vettore L. | Semeiotica pratica. Sussidio multimediale per l’apprendimento e la verifica delle principali manovre semeiologiche. | Centro Scientifico Editore | 2005 | ||
Giovanni M. Pontieri | Patologia generale & fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie (Edizione 3) | Piccin | 2018 | 8829921424 | |
L. Altucci, G. Berton, B. Moncharmont, L.A. Stivala | Patologia Generale (Edizione 1) | Idelson-Gnocchi | 2019 |
Modalità d'esame
La modalità d'esame è scritta. Il compito prevede in totale 65 domande con risposte a scelta multipla (1-2 corrette tra 4-5 possibili) riferite ai programmi di tutti i singoli moduli: 20 domande di Infermieristica, 15 per ciascuno degli altri tre moduli. L'esame viene superato se si raggiunge la sufficienza (voto minimo 18) in tutti e quattro i moduli. L'esame potrà prevedere, in alcuni casi, un colloquio orale ad integrazione del compito scritto.