Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO
Crediti
3
Periodo
LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE
Docenti
Laura Cunico
PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI
Crediti
2
Periodo
LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE
Docenti
Laura Cunico
Obiettivi formativi
L’insegnamento è volto a far acquisire competenze per l’organizzazione di eventi formativi a distanza e/o in presenza, non solo per la formazione di base e post base ma anche per la formazione continua dei professionisti; sviluppare competenze volte alla creazione di eventi formativi sui principali e più rilevanti temi della salute per la cittadinanza. Si vuole inoltre sviluppare la capacità di individuazione del bisogno formativo degli studenti e dei professionisti, integrandolo con i bisogni di salute della popolazione. L’insegnamento si pone anche l’obiettivo di far apprendere modalità di gestione della didattica a distanza (e-learning).
Programma
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
Il corso verterà sui seguenti contenuti: L'apprendimento in età adulta: autori e modelli principali L'interazione tra individuo, gruppo, contesto nei processi di apprendimento Facilitare i processi di apprendimento: setting, logiche, figura del formatore
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE
------------------------
Pianificare un insegnamento Come si costruisce la lezione Come si conduce la lezione PBL Analisi dei casi Triplo salto Costruzione della prova di valutazione dell’apprendimento sperimentazioni pratiche
------------------------
MM: METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO
------------------------
------------------------
MM: PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI
------------------------
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Materiale didattico | Appunti delle lezioni | 2021 | |||
LUCIA ZANNINI | FARE FORMAZIONE NEI CONTESTO DI PREVENZIONE E CURA. MODELLI, STRUMENTI, NARRAZIONI (Edizione 1) | PENSA MULTIMEDIA EDITORE SRL | 2015 | 978-88-6760-321-3 | |
L. Mortari | Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista | Carocci | 2009 | 9788843050659 | |
Mortari Luigina | Apprendere dall'esperienza | Carocci | 2003 | ||
Zannini L. | La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico | Milano: Guerrini Scientifica | 2009 | ||
A cura del Docente | Materiale didattico | 2020 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
L'esame si svolgerà attraverso una prova orale.
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE
------------------------
pianificare un evento formativo scegliendo la/le metodologie didattiche più efficaci in relazione alla tematica proposta.
------------------------
MM: METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO
------------------------
------------------------
MM: PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI
------------------------