Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S00093

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Sem 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti per utilizzare in modo consapevole i sistemi informatici e capire i principi della loro organizzazione e del loro funzionamento. In particolare l'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni di base della codifica dell'informazione, delle architetture dei calcolatori, dei sistemi operativi, della struttura delle reti di computer e della programmazione, al fine di formare una base adeguata di competenze per capire e risolvere problemi pratici e teorici riguardanti l'utilizzo del computer e delle sue infrastrutture.

Programma

TEORIA.
Il corso è composto da due parti distinte.
Nella prima parte verranno forniti gli elementi di base della teoria della probabilità:
- variabili aleatorie, media, varianza, aspettazione, indipendenza, indipendenza condizionata
- regressione lineare
- metodo ai minimi quadrati

Nella seconda parte verranno forniti i concetti fondamentali delle basi di dati:
- Introduzione alla teoria dei database
- paradigma Entità-Relazione
- Structured Query Language (SQL)

LABORATORIO.
Attività di laboratorio basate sullo Statistical Toolbox di Matlab
Attività di laboratorio su un database reale

MATERIALE DIDATTICO: durante il corso verranno fornite dispense e slide.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
R. Elmasri, S. B. Navathe Fundamentals of database systems Pearson Education 2008
Papoulis, A., Pillai, U Probability, random variables and stochastic processes (Edizione 4) New York: McGraw-Hill 2001

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un progetto su alcuni degli argomenti sviluppati durante il corso. Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso i principi della teoria della probabilità e delle basi di dati,
- saper applicare le conoscenze acquisite durante il corso per risolvere il progetto assegnato,
- essere in grado di esporre il proprio lavoro e di argomentare le scelte fatte.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d'esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI