Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module to be chosen between the following
6
B
INF/01
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module to be chosen among the following
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module to be chosen between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S009139

Coordinatore

Chiara Melloni

Crediti

2

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso è cancellato per emergenza COVID-19 e sarà recuperato non appena possibile.

At the end of the seminars, you will get acquainted with the basic concepts in early bilingualism and crosslinguistic influence in syntax, phonetics and phonology. Further, you will know how to create baseline data for generics and how to come up with an experimental project.

Programma

Cross-linguistic influence in early bilingual speakers
Teacher: Prof. Dr. Tanja Kupisch, Univ. of Konstanz
(in collaboration with Michela Redolfi, Univ. of Verona)

Block 1
Background & History
Myth & facts about bilingualism
Language fusion and the Autonomy Hypothesis

Block 2
Bilingual development
CLI in Syntax
CLI in Phonetics and Phonology
Discussion with Michela Redolfi about the baseline and experiment to create baseline data for generics

Block 3
Bilingual acquisition outcomes
Acquisition Outcomes in Morpho-syntax and Semantics
How to come up with a project: example of Michela’s adjective project
Acquisition Outcomes in Phonetics and Phonology

Schedule

Tuesday 10-03-2020 14-17:20 (4 hours) Lab. SMS.1, Santa Marta.

Wednesday 11-03-2020 14-17:20 (4 hours) Lab. SMS.1, Santa Marta.

Tuesday 17-03-2020 14-17:20 (4 Hours) Lab. SMS.1, Santa Marta.


Students who wish to attend the seminars but do not need the credits, are welcome!

Modalità d'esame

Besides (compulsory) attendance of the seminars, you will be also required either to participate in some experimental activity of the research lab LaTeC or to write a short paper on relevant literature.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI