Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007277

Crediti

8

Coordinatore

Marialuisa Gandolfi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti la riabilitazione neurologica e la neuropsicologia clinica, le strategie di trattamento riabilitativo delle neurolesioni e delle malattie neurodegenerative (basate anche su tecnologie innovative quali l’analisi del movimento e la robotica) nonché dei disordini cognitivi.

MODULO: RIABILITAZIONE NEUROLOGICA Acquisire gli elementi per la comprensione dell’impatto delle patologie neurologiche sulla vita di relazione e partecipazione della persona, dell’importanza e necessità di un approccio olistico e interdisciplinare del team. Conoscere le alterazioni funzionali correlate agli eventi morbosi del Sistema Nervoso, conoscere i concetti di Atto motorio, comportamento e il concetto di neuroplasticità come presupposto del recupero funzionale. Conoscere e correlare i segni e sintomi alle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Sistema Nervoso Periferico.

MODULO: STRATEGIE AVANZATE IN FISIOTERAPIA NELLE NEUROLESIONI E NELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE Analizzare criticamente, sotto il profilo storico e scientifico, le diverse teorie della riabilitazione che hanno condotto a diversi approcci riabilitativi. Conoscere i principi alla base dell’esame neuroriabilitativo; correlare le conoscenze teoriche con i dati che emergono dall’osservazione e dalla valutazione a carico dei vari sistemi funzionali del paziente. Conoscere e saper utilizzare le metodologie per la valutazione del paziente con problematiche neurologiche. Saper condurre la valutazione fisioterapica e programmare il trattamento in malattie neurologiche (es. Malattia di Parkinson, SLA, Sclerosi Multipla …) integrando agli esercizi terapeutici specifici la riflessione su possibili modifiche dei fattori ambientali e su strategie specifiche di educazione terapeutica nelle situazioni persistenti o degenerative.

MODULO: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI DELLE FUNZIONI COGNITIVE Conoscere la metodologia di valutazione e trattamento delle principali disfunzioni cognitive di interesse fisioterapico (es. eminattenzione, emisomatoagnosia, aprassie….) e saper costruire o adattare l’esercizio terapeutico. Saper valutare l’impatto delle alterazioni delle funzioni mentali (es. stato di vigilanza, attenzione, memoria, ….) nel processo fisioterapico e adattarlo conseguentemente. Conoscere gli aspetti generali delle possibili alterazioni del linguaggio e della comunicazione in ambito neurologico e realizzare una efficace integrazione con il logopedista.

MODULO: NEUROPSICOLOGIA CLINICA Permettere l'apprendimento dei principi di base dei processi cognitivi correlandoli alle loro basi neurali. In particolare il modulo fornirà l’opportunità di analizzare alcuni comportamenti alterati di pazienti affetti da lesioni del sistema nervoso centrale e correlarli ai dati di imaging.

MODULO: ROBOTICA E ANALISI DEL MOVIMENTO IN FISIOTERAPIA Fornire conoscenze riguardanti l’applicazione in ambito riabilitativo di tecnologie innovative basate su dispositivi elettromeccanici e robotici per l’arto superiore ed inferiore. Conoscere i principi di utilizzo ed impiego in ambito riabilitativo di dispositivi per l’analisi dei parametri spazio-temporali, cinetici e cinematici del movimento basati sull’utilizzo di polielettromiografia di superficie e motion capture.

Programma

------------------------
MM: NEUROPSICOLOGIA CLINICA
------------------------
introduzione alla neuropsicologia - Il deficit attentivo e la Negligenza spaziale unilaterale - Le alterazioni della rappresentazione corporea - I deficit di linguaggio - I disturbi di memoria - I sintomi da lesione dei lobi frontali
------------------------
MM: STRATEGIE AVANZATE IN FISIOTERAPIA NELLE NEUROLESIONI E NELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE
------------------------

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI DELLE FUNZIONI COGNITIVE
------------------------
Principi generali della riabilitazione cognitiva: la plasticità cerebrale, la molteplicità delle intelligenze, gli aspetti educativi della riabilitazione - Il deficit attentivo - La Negligenza spaziale unilaterale - Le alterazioni della rappresentazione corporea - Alterazioni del comportamento e della sfera emozionale
------------------------
MM: ROBOTICA E ANALISI DEL MOVIMENTO IN FISIOTERAPIA
------------------------
1° parte: Tecnologie elettromeccaniche per la riabilitazione (5h) - definizione di dispositivi elettromeccanici e robotici per la riabilitazione - razionale clinico - storia ed evoluzione - esempi pratici e dispositivi commercializzati attualmente 2° parte: Tecnologie per l’analisi del movimento (5h) - definizione di analisi del movimento - razionale clinico - storia ed evoluzione delle tecnologie per l’analisi del movimento in ambito clinico - misure biomeccaniche di interesse clinico e metodologie di misura - analisi del movimento dell’arto arto inferiore e arto superiore: analogie, differenze e criticità - esempi pratici e analisi di casi studio
------------------------
MM: RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
------------------------
Fisiopatologia e riabilitazione delle disfunzioni sensorimotorie conseguenti a lesioni cerebrovascolari, infiammatorie e traumatiche del sistema nervoso centrale. Fisiopatologia e riabilitazione delle disfunzioni sensorimotorie conseguenti a lesioni del sistema nervoso periferico. Fisiopatologia delle disfunzioni motorie e non motorie nelle patologie neurodegenerative. Meccanismi di recupero funzionale conseguente a lesioni del SNC e Periferico, e neuroplasticità.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sandrini, Dattola Compendio di Neuroriabilitazione - Dai quadri clinici alla presa in carico della disabilita'  
FitzGerald Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici Edra 2016
Giorgio Sandrini, Roberto Dattola Compendio di Neuroriabilitazione Verduci editore 2012 88-7620-861-5
Perry J. Analisi del movimento 2005
Colombo - Sanguineti Rehabilitation Robotics Elsevier 2018

Modalità d'esame

------------------------
MM: NEUROPSICOLOGIA CLINICA
------------------------
L'esame sarà in forma scritta sui contenuti del corso. Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno tre domande su 4.
------------------------
MM: STRATEGIE AVANZATE IN FISIOTERAPIA NELLE NEUROLESIONI E NELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE
------------------------

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA NEI DISORDINI DELLE FUNZIONI COGNITIVE
------------------------
L'esame sarà un compito scritto e lo studente dovrà rispondere ad almeno tre domande su quattro.
------------------------
MM: ROBOTICA E ANALISI DEL MOVIMENTO IN FISIOTERAPIA
------------------------
Esame scritto con quesiti teorici a risposta aperta e/o a risposta multipla
------------------------
MM: RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
------------------------
Esame scritto in cui lo studente dovrà mostrare conoscenze approfondite sui temi previsti dal programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI