Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Applicazioni informatiche alla ricerca storica [Sede TN] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S001532
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
II semestre - sede TN dal 17 feb 2020 al 29 mag 2020.
Obiettivi formativi
Acquisizione di: competenze nella costruzione di banche dati per la circolazione e la valorizzazione dei risultati delle ricerche storiche; capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (web e applicativi) per la ricerca e l’analisi storica, statistica, cartografica e lessicografica.
Programma
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti
avranno maturato consapevolezza critica nell’uso del web e del materiale disponibile per questa via;
avranno acquisito conoscenze relative a metodologie digitali, a piattaforme e open-source software;
conosceranno e sapranno individuare, valutare criticamente e utilizzare risorse digitali per organizzare, gestire e presentare il proprio lavoro di ricerca;
sapranno utilizzare il software Zapatero per organizzare e gestire i materiali;
conosceranno la piattaforma Transkribus per la lettura di documenti
Il Corso sarà svolto in aula informatica e prevede il ricorso sistematico ad esercitazioni.
Il Corso prevede anche la stesura di un elaborato in cui gli studenti daranno conto del percorso di ricerca e di elaborazione dei dati condotto sulla base di un tema a carattere storico selezionato dalla docente.
Articolazione del corso:
1. Storie on line. Valutare la rete: come?
2a. Cercare le risorse (bibliografiche) in rete: OPAC, MetaOPAC
2b. Gli articoli in rivista: dove li trovo?
3. Le fonti primarie. Dal catalogo elettronico alla fonte digitalizzata
4. Il database delle tratte negriere
5. Zotero, ossia: iI software per schedare e condividere dati
6. Transkribus: la piattaforma che sa leggere i documenti
7. Cloud file sharing: archiviare e condividere sulla nuvola
8. Una ricerca tutta digitale: elaborato finale
Nota. Nel corso delle lezioni sarà messo a disposizione del materiale di supporto per il download dei software/piattaforme considerati.
Nota. La frequenza è altamente raccomandata.
Modalità d'esame
L’esame finale è orale e consiste nella verifica circa l’uso di strumenti informatici funzionali alla ricerca storica e di un software e/o di piattaforme presentate e utilizzate nel corso delle lezioni.
Sarà, inoltre, discusso il percorso e gli esiti della ricerca presentati nell’elaborato finale 'Una ricerca tutta digitale'.
La valutazione finale è espressa con formula positiva (“approvato”) o negativa (“non approvato”). I crediti formativi assegnati sono 3.