Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003212

Crediti

12

Coordinatore

Andrea Giorgi

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

MODULO II

Crediti

6

Periodo

I semestre - sede TN

MODULO I

Crediti

6

Periodo

I semestre - sede TN

Obiettivi formativi

Approfondire la conoscenza di alcune categorie di archivi e/o di tipologie documentarie in rapporto all’ambiente di formazione, agli assetti burocratico-istituzionali e al quadro normativo di riferimento.

Programma

Parte A (Andrea Giorgi): “Lettere e carte da tenere”. Il fondo Margherita Sarfatti nell’Archivio del ‘900 del Mart (1897-1961).
Il modulo ha lo scopo d'introdurre allo studio del carteggio di Margherita Sarfatti, rilevante personalità della cultura italiana della prima metà del Novecento. Una prima serie di lezioni verterà sulle potenzialità di tale carteggio come fonte per la storia dell'arte e in particolare per la ricostruzione dell’ambiente socio-culturale in cui operarono alcuni tra i principali esponenti delle avanguardie artistiche italiane, sino al 'ritorno all'ordine' post-bellico e alla nascita del “gruppo del Novecento” (1922). Sullo sfondo, le trasformazioni conosciute dal contesto politico e sociale italiano tra l’età giolittiana e l’affermazione del fascismo. Ulteriori lezioni, a carattere seminariale, saranno dedicate all'esame diretto dei carteggi e, in particolare, alle modalità di trattamento della documentazione archivistica a scopo di trascrizione ed edizione critica.
Parte B (Roberta Giovanna Arcaini): “Un bene diffuso d’insospettata ricchezza”: gli archivi scolastici.
Oltre a testimoniare l’attività didattica ed educativa svolta nel tempo dalle differenti istituzioni e realtà ad essa dedicate, gli archivi scolastici costituiscono fonti di notevole interesse per numerosi ambiti di ricerca. I cambiamenti sociali, economici, come pure quelli politici ed istituzionali possono essere conosciuti ed approfonditi da chi consulti e studi la documentazione, di diverse tipologie, contenuta in tali archivi. Il corso mira a presentare gli strumenti archivistici, sia cartacei sia digitali, e ad offrire un metodo di ricerca per svolgere studi a partire dalla documentazione conservata negli archivi scolastici.

Si rimanda ai materiali relativi alle lezioni pubblicati in https://didatticaonline.unitn.it/dol/course/view.php?id=17980

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marcello Bonazza Archivio-memoria, archivio-racconto, archivio-blog. Sulle prospettive di un'educazione archivistica "Annali del Liceo ginnasio G. Prati di Trento" (1997-2007), pp. 333-371 2007
Monica Ferrari e Matteo Morandi (a cura di) Documenti della scuola tra passato e presente Junior 2007 pp. 55-79 (contributo di Monica Ferrari)
E. Cohen et alii Futurismo. Dall'avanguardia alla memoria Skira 2004 pp. 19-63, 263-301
Roberta G. Arcaini (a cura di) Gli archivi delle scuole elementari trentine. Censimento descrittivo Provincia autonoma di Trento 2003 pp. XVII-CX (contributi di Francesca Klein, Quinto Antonelli e Roberta G. Arcaini)
Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto Guida all'Archivio del Novecento. Biblioteca e fondi archivistici Skira 2003 pp. 9-60
R. Bossaglia, C. Gian Ferrari Il Novecento italiano Charta 1995 pp. 7-61
Paolo Marangon (a cura di) La scuola trentina tra guerra e primo dopoguerra (1914-1924) Università degli studi di Trento 2017 pp. 7-39, 57-93
Francesca Benini et alii (a cura di) Le scuole elementari "F. Crispi" e "R. Sanzio" di Trento. Inventari degli archivi storici e aggregati Provincia autonoma di Trento 2017 pp. XI-LXIII
S. Urso Margherita Sarfatti. Dal mito del Dux al mito americano Marsilio 2003 pp. 7-181
Elisabetta Insabato et alii "Specchi di carta" rivista "Studi Medievali", 3a serie, XXXIII, fasc. 2 (dicembre 1992), pp. 849-908 1992
Quinto Antonelli Storia della scuola trentina. Dall'umanesimo al fascismo Il Margine 2013 pp. 19-24, 91-93, 125-130, 181-186, 225-245, 277-299, 357-363, 411-417, 430-440
E. Crispolti Storia e critica del futurismo Laterza 1986 pp. 3-45, 183-246, 280-310
A. Romiti Temi di archivistica Pacini Fazzi 1996 pp. 103-126

Modalità d'esame

Esame orale. Per gli studenti frequentanti è prevista la redazione di una relazione inerente al materiale archivistico e/o bibliografico esaminato durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI