Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Altre attivita' formative
3
F
-
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Altre attivita' formative
3
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00012

Crediti

6

Coordinatore

Roberto Posenato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio

Crediti

3

Periodo

II semestre

Teoria

Crediti

3

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

------------------------
Teoria
------------------------
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per:
(i) comprendere come funzionano le reti di calcolatori
(ii) comprendere architettura interna di un sistema per la gestione di basi di dati
(iii) l'uso di un sistema per la gestione di basi di dati relazionali al fine di creare, gestire e interrogare basi di dati;
(iv) lo sviluppo di applicazioni che interagiscono con basi di dati relazionali.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
(i) avere conoscenze e capacità di comprensione di come funzionano i sistemi per la gestione di basi di dati relazionali, del linguaggio SQL e dei meccanismi fondamentali per sviluppare applicazioni che interagiscano con una base di dati;
(ii) avere capacità di interrogare e fruire in modo efficiente dei dati gestiti da un sistema,
(iii) avere capacità di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione e sviluppo di applicazioni che interagiscono con basi di dati rispetto ad un insieme di requisiti applicativi,
(iv) saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito dei sistemi per la gestione dei dati e dello sviluppo di soluzioni software.
------------------------
Laboratorio
------------------------
Scopo di questo modulo è di fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter operare con un sistema di gestione di basi di dati e di interfacciarsi con le basi di dati da applicazioni scritte in Java/Python. Si assume lo studente abbia una buona conoscenza di un linguaggio di programmazione ad oggetti.

Programma

------------------------
Teoria
------------------------
Reti di calcolatori (concetti di base).
L'architettura interna di un sistema per la gestione di basi di dati:
- strutture dati sequenziali e indici (B-trees e hashing),
- transazioni.
Modelli per dati semistrutturati: XML per la bioinformatica.
Tecniche per l'interazione tra una applicazione e un DBMS.

Modalità di erogazione della didattica
----------------------------------------
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio informatico. Materiale didattico (lucidi) ed ulteriori esercizi sulla piattaforma eLearning. Ricevimento individuale negli orari concordati con il docente.


------------------------
Laboratorio
------------------------
- Introduzione al relational data base management system (RDBMS) PostgreSQL.
- Introduzione all'uso di SQL-2 in PostgreSQL (con estensioni). - Ottimizzazione di query.
- Introduzione alle transazioni.
- Accesso alla basi dati da programmi Java o Python.

Modalità di erogazione della didattica
----------------------------------------
Lezioni frontali in aula ed esercitazioni in laboratorio informatico. Materiale didattico (lucidi) ed ulteriori esercizi sulla piattaforma elearning. Ricevimento individuale negli orari concordati con il docente.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Laboratorio Docente del corso Dispense del docente 2020
Laboratorio Autori Vari Manuale di Postgresql (https://www.postgresql.org/docs/) Postgresql  
Teoria Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Basi di dati (Edizione 5) McGraw Hill 2018 9788838694455
Teoria Docente del corso Dispense del docente 2020
Teoria Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall Reti di calcolatori (Edizione 5) Pearson 2018

Modalità d'esame

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i concetti che stanno alla base della tecnologia dei sistemi di basi di dati;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico senza divagazioni;
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.

È prevista una prova scritta di 2 ora circa che consiste in esercizi e domande sugli argomenti trattati.
In seguito, è prevista una prova orale con il docente dove si analizza la correzione della prova scritta con eventuale domande o verifiche al calcolatore.
Il voto finale in trentatreesimi dell'insegnamento di laboratorio è la media tra il voto della prova scritta e la valutazione della prova orale.

Una selezione dei temi d'esame è presente alla pagina http://profs.scienze.univr.it/~posenato/courses/labBD/raccoltaTemiEsameLaboratorioBasiDatiDal2016.pdf

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI