Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Altre attivita' formative
3
F
-
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Altre attivita' formative
3
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00995

Coordinatore

Vincenzo Manca

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

II sem. dal 1 mar 2018 al 15 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il corso intende presentare le strutture discrete fondamentali enfatizzandone il ruolo nella definizione di modelli matematici di rilevanza biologica. Nella prima parte, dopo una introduzione delle strutture discrete basilari, si analizzano i sistemi numerici, le rappresentazioni dei numeri e il principio di induzione strutturale e i principali schemi combinatori. Quindi si introducono i concetti di base dei linguaggi formali e degli automi e le nozioni di decidibilità, calcolabilità, semidecidibilità.

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenza di fondamenti della matematica discreta; nozioni e strumenti formali fondamentali per lo studio di problemi trattabili mediante calcolatore; metodi di rappresentazioni delle informazioni in ambito biologico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di analizzare dati biologici di diversa natura (sequenze genomiche, processi biologici, reti di interazioni biologiche) mediante concetti teorico-informazionali;

Programma

Strutture discrete: insiemi, multinsiemi, sequenze, stringhe, operazioni, relazioni, funzioni, variabili, parentesi ed espressioni. Numeri e induzione: sistemi numerici, rappresentazioni di numeri, dimostrazioni per induzione, definizioni e induttive di importanti successioni numeriche. Induzione strutturale su stringhe, alberi e grafi. Schemi ricorrenti. Cenni ai linguaggi logici del primo ordine (termini, formule ed interpretazioni). Elementi di combinatoria: allocazioni e partizioni, coefficienti binomiali e multinomiali. Multinsiemi, Partizioni di insiemi e interi. Linguaggi, grammatiche e automi: pattern ed espressioni regolari, gerarchia di Chomsky, automi a stati finiti. Automi di calcolo e macchina di Turing. Decidibilita', semidecidibilita' ed indecidibilita'.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Vincenzo Manca Infobiotics Springer 2013

Modalità d'esame

Esame scritto ed orale.

Per superare l'esame scritto lo studente deve essere in grado di usare correttamente il formalismo appreso durante il corso descrivendo brevemente le soluzioni ai quesiti posti dal testo di esame.

L'esame orale parte dalla verifica delle soluzioni proposte, in cui lo studente deve giustificare quanto scritto ed eventualmente chiarire i passaggi non chiari. Durante il colloquio verranno posti delle domande specifiche sul programma svolto, intese ad appurare la comprensione dei concetti fondamentali che il corso si prefigge di trasmettere.

Materiale didattico
Manca, V. - Infobiotics. Springer, 2013 (Capitoli 5, 6, 7).
Manca V. - Vademecum all'Esame di Metodi Informazionali (con lista delle definizioni e dei teoremi più 100 esercizi svolti).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI