Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Altre attivita' formative
3
F
-
Prova finale
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Altre attivita' formative
3
F
-
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007127

Crediti

2

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

I semestre dal 1 ott 2019 al 31 gen 2020.

Obiettivi formativi

Acquisizione di una competenza adeguata per la programmazione di base in Python con particolare enfasi allo sviluppo di algoritmi e all'analisi di dati numerici e testuali.
Il calendario del corso è pubblicato nell'e-learning.

Programma

Introduzione a Python (tipi, strutture dati, istruzioni condizionali, cicli, scrittura di script e funzioni). Implementazione in Python di algoritmi classici attraverso la produzione assistita di software e la realizzazione di progetti specifici. Introduzione all'utilizzo di librerie e strumenti per l'analisi di dati numerici e testuali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Maurizio Boscaini Imparare a programmare con Python (Edizione 1) Apogeo 2017 9788850333981
Allen B. Downey Think Python: How to Think Like a Computer Scientist 2nd Edition (Edizione 1) O'Reilly Media 2015 1491939362

Modalità d'esame

Il corso prevede l'acquisizione di 2 CFUdi tipologia D (attività a scelta dello studente). La frequenza al corso non è obbligatoria. La prova finale richiederà di svolgere esercizi al PC su argomenti sviluppati durante il corso. L'esito della prova finale sarà di tipo passato/non passato senza voto.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo prova scritta con modalità telematica, eventualmente integrata da in prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI