Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/05
Final exam
32
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module between the following
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001097

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

Periodo

II semestre dal 2 mar 2020 al 12 giu 2020.

Obiettivi formativi

Il corso fornisce una carrellata sugli aspetti teorici delle più importanti equazioni alle derivate parziali che nascono come modelli dei principali fenomeni in fisica, biologia, scienze economico sociali ed in data analysis, quali diffusione, trasporto, reazione, concentrazione, propagazione delle onde. Sarà posta enfasi particolare sulla buona positura (esistenza, unicità e stabilità in dipendenza dai dati) . Inoltre, gli aspetti teorici saranno affrontati in connessione con I metodi di approssimazione numerica (ad esempio il metodo di Galerking per l’approssimazione finito dimensionale) che saranno studiati ed implementati nei corsi di Analisi Numerica.

Programma

Derivazione di alcune equazioni a derivate parziali da modelli.
Equazioni a derivate parziali del primo ordine: metodo delle caratteristiche, equazione iconale. Soluzioni deboli: Legge di Conservazione scalare, introduzione al Calcolo delle Variazioni e all'equazione di Hamilton-Jacobi.
Equazioni a derivate parziali del secondo ordine lineari: classificazione.
Equazione di Laplace e di Poisson: soluzione fondamentale, funzioni armoniche, identità di Green, funzione di Green, formula di Poisson per la palla, stime gradiente, teorema di Liouville.
Equazioni ellittiche: principi di massimo, Lemma di Hopf. Teoremi di unicità. Teoremi di esistenza: soluzioni deboli via Teorema di Lax-Milgram e soluzioni classiche via metodo di Perron.
Introduzione all'equazione del calore e delle onde.
Equazioni del secondo ordine paraboliche e iperboliche: metodo di Galerkin, introduzione alla Teoria dei Semigruppi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Yehuda Pinchover, Jacob Rubinstein An Introduction to Partial Differential Equations Cambridge 2005
Qing Han, Fanghua Lin Elliptic Partial Differential Equations American Mathematical Society 2011
D. Gilbarg - N. S. Trudinger Elliptic Partial Differential Equations of Second Order Springer 1998 3-540-13025-X
Evans, L. C. Partial Differential Equations (Edizione 1) American Mathematical Society 1998 0821807722
András Vasy Partial Differential Equations - An Accessible Route through Theory and Applications American Mathematical Society 2015 978-1-4704-1881-6
S. Salsa Partial Differential Equations in Action Springer Verlag Italia 2008 978-88-470-0751-2

Modalità d'esame

REGOLAMENTO PER LA SESSIONE ESTIVA DI ESAME 2020 - EMERGENZA COVID19

1. Esame solo orale con connessione da remoto. Date da concordare con i docenti.

2. La propria disponibilità per l'esame dovrà essere comunicata prima del 15 giugno, per poter compilare un calendario in un ammontare di tempo ragionevole.

3. Si avranno al massimo due tentativi per superare l'esame, in caso di duplice fallimento, si verrà rinviati alla sessione di settembre. Nessuna eccezione.

4. Argomenti d'esame: l'esame riguarderà per i 2/3 la prima parte, e per 1/3 la seconda parte, approssimativamente come da suddivisione delle ore di lezione.

5. Descrizione dell'esame: nell'esame vi sarà

- una parte pratica (facente le veci dello scritto) dove sarà richiesta la soluzione di un esercizio su un argomento tra: metodo delle caratteristiche, leggi di conservazione e problemi di Riemann, calcolo delle variazioni.

- una domanda teorica sulla prima parte del corso.

- una domanda teorica sulla seconda parte del corso.

6. È obbligatoria la conoscenza di tutte le definizioni e degli enunciati incontrati nel corso. Ai primi di giugno sarà pubblicata una lista delle dimostrazioni la cui conoscenza sarà richiesta (per ovvi motivi la lista non sarà pubblicata prima di allora).

===================================
TESTO PRECEDENTE (ATTUALMENTE SOSPESO)

L'esame consisterà in una prova orale basata su tutti gli argomenti trattati a lezioni. In particolare, l'esame consisterà di tre steps: nel primo step si richiederà di riportare in dettaglio un risultato selezionato in modo casuale da una lista di risultati precedentemente concordata. Solo se lo studente avrà passato questo step sarà ammesso al secondo, basato su una discussione generale su temi del programma. Nel terzo e ultimo step verrà chiesto un argomento a piacere.
Lo studente verrà valutato in base al grado di profondità con cui mostrerà di aver appreso le idee principali del corso e in base a quanto saprà dominare gli strumenti matematici e le tecniche proposte durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI