Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 module between the following
1 module between the following
3 modules among the following
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Axiomatization of geometry (seminar course) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S001112
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/02 - ALGEBRA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2019 al 31 gen 2020.
Obiettivi formativi
Introduzione alla storica assiomatizzazione della geometria euclidea paragonandola alle assiomatizzazioni moderne, in particolare quella di Hilbert.
Programma
Assiomi di Euclide
Assiomi impliciti
Assioma delle parallele
Assiomi di Hilbert
Programma di Erlangen e modelli delle geometrie
Modalità d'esame
Presentazione seminariale di un argomento in linea con il corso, per esempio un sistema geometrico alternativo a quello euclideo-hilbertiano o un'analisi di conseguenze di assiomi diversi
Criteri di valutazione:
• Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione dell'approccio assiomatico e conoscenza della teoria presentata.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare il metodo assiomatico a situazioni diverse.
• Autonomia di giudizio: capacità di sintetizzare tra varie fonti.
• Abilità comunicative: chiarezza e appropriatezza del linguaggio.
• Capacità di apprendere: capacità di leggere testi scelti in autonomia.