Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Agricoltura sostenibile (2019/2020)
Codice insegnamento
4S008297
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2019 al 31 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze e capacità di comprensione specifiche e approfondite relative alle produzioni vegetali per progettare e gestire l'innovazione della produzione agraria, qualitativa e quantitativa, con particolare riguardo ad un approccio sistemico alla qualità del suolo, alla sostenibilità delle colture e all'impatto ambientale. Obiettivo centrale del corso consiste nell’inquadrare le pratiche agricole all’interno di processi produttivi circolari per la valorizzazione di prodotti di scarti quali nutrienti e biostimolanti per le coltivazioni.
Programma
INTRODUZIONE AL CORSO. Concetto di “sostenibilità” e di “sviluppo sostenibile”: un viaggio verso il 2050. Agenda 2030: obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs).
Il sistema suolo ed i servizi ecosistemici (cenni). Uso sostenibile della risorsa suolo. Agricoltura vs. sostenibilità: stato dell’arte, problemi e limitazioni, possibili soluzioni. Principali proprietà fisiche e chimiche del suolo, e loro influenza sulla sostenibilità in agricoltura. Pratiche agronomiche da attuare per un’agricoltura sostenibile.
USO E RICICLO DELLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA. Tipologie di biomasse. Tecniche di trasformazione e riutilizzo di materiali di scarto di varia origine in agricoltura. COMPOST: matrici, fasi del processo di compostaggio, evoluzione della sostanza organica durante il compostaggio, effetti dell'applicazione del compost sul sistema suolo-pianta, compost e sostenibilità agro-ambientale. Cenni sulle principali tecniche di compostaggio (domestico, sistemi aperti, sistemi chiusi). BIOCHAR: cenni sulla pirolisi, dalla Terra Preta do Indio all’utilizzo del biochar, principali caratteristiche fisiche e chimiche, vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo in suoli agrari, biochar e sostenibilità agro-ambientale. DIGESTATO: principali caratteristiche chimiche; vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo in suoli agrari; digestato e sostenibilità agro-ambientale. Aspetti legislativi in materia di compost, biochar e digestato. Valutazione della qualità degli ammendanti: principali analisi di caratterizzazione (cenni).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sequi P., Ciavatta C., Miano T. (a cura di) | Fondamenti di chimica del suolo (Edizione 3) | Pàtron | 2017 | 9788855533621 | Suggerito per la parte del programma riguardante le principali caratteristiche del sistema suolo. |
Zaccone C. | Materiale didattico fornito dal docente | 2021 | I files delle lezioni sono scaricabili in modalità e-learning. | ||
Lal R., Horn R., Kosaki T. (Eds) | Soil and sustainable development goals (Edizione 1) | Catena Soil Sciences | 2018 | 9783510654253 | Suggerito per la parte del programma riguardante lo sviluppo sostenibile (SDGs). |
Modalità d'esame
La modalità di verifica dell’apprendimento prevede una prova orale, della durata di circa 30 minuti, volta ad accertare sia l’acquisizione delle conoscenze definite negli 'Obiettivi Formativi' dell'insegnamento che la capacità di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La verifica consiste solitamente in tre domande inerenti il programma dell’insegnamento. Verranno valutate la completezza e la precisione delle conoscenze acquisite, nonché la capacità espositiva. La modalità di esame è la stessa sia per gli studenti frequentanti che non frequentanti.