Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007448

Coordinatore

Roberto Modena

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

MOTORIE 2° semestre dal 2 mar 2020 al 31 mag 2020.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Fornire gli elementi basilari per la selezione delle fonti di conoscenza. Descrizione delle metodologie e dei mezzi di allenamento. Descrizione dei test più utilizzati e validati. Descrizione della metodologia di controllo del carico di allenamento. La strutturazione di una seduta di allenamento e organizzazione dei suoi principali com­ ponenti. La prevenzione degli infortuni. Il corso ha lo scopo di fornire le basi teorico - pratiche per la gestione dell'allenamento nelle sue componenti.

Programma

1. Riscaldamento (FIFA 11+, Aspetti preventivi)
2. Allenamento di resistenza (Allenamento intervallato, Small Sided Games)
3. Allenamento di sprint (Miglioramento dell’accelerazione e velocità, Abilità di ripetere gli sprint)
4. Allenamento della forza e agilità
5. Progettazione e conduzione di una sessione di allenamento
6. Test di valutazione (Mognoni, Gacon 45-15, YoYo Intermittent Recovery, Intermittent Fitness 30-15, RSA, Sprint, Salti)
7. Monitoraggio dei carichi
8. Esperienze dal campo

Modalità d'esame

Scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI