Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007458

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte 2

Crediti

3

Periodo

II SEMESTRE

Parte 1

Crediti

3

Periodo

II SEMESTRE

Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per la comprensione dei meccanismi molecolari operanti a livello cellulare e tissutale in risposta all’esercizio fisico e all’ipossia.
Alla fine di questo corso gli studenti saranno capaci di:
1. descrivere in modo comprensivo le risposte adattative all’esercizio e all’ipossia;
2. comprendere pienamente le principali risposte cellulari operanti nel contesto dell’adattamento;
3. spiegare approfonditamente i meccanismi molecolari alla base di paradigmatiche risposte adattative;
4. integrare meccanismi molecolari, cellulari e sistemici di adattamento;
5. analizzare criticamente le conoscenze acquisite nel contesto fisiopatologico e sportivo

Programma

Il corso sarà diviso in due moduli in cui verranno trattati i seguenti temi:
1. Risposte adattative all’esercizio:
- Risposta integrata all’esercizio;
- Esercizio e metabolismo energetico;
- Ipertrofia muscolare indotta dall’esercizio: cascate molecolari coinvolte, meccanismi trascrizionali e di controllo della sintesi proteica;
- Autofagia ed esercizio;
- Cellule staminali e risposta adattativa muscolare;
- Miochine ed esercizio;
- Esosomi come mediatori di adattamento;
- MicroRNAs nella risposta cardiaca e muscolare all’esercizio;
- Esercizio e cervello.
2. Risposte adattative all’ipossia:
- Meccanismi cellulari e molecolari di percezione dell’ossigeno;
- Risposte cellulari e molecolari di difesa all’ipossia: meccanismi trascrizionali e di controllo della sintesi proteica;
- Risposta epigenetica all’ipossia;
- Risposta muscolare all’ipossia: implicazioni dell’esercizio fisico;
- Ipossia e metabolismo energetico;
- Ipossia, sangue e circolazione sanguigna;
- Ipossia, reni e controllo dei fluidi;
- Evoluzione umana in altitudine.

MATERIALE DIDATTICIO E TESTI DI RIFERIMENTO
Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides) comprendenti discussioni di gruppo di evidenze sperimentali a supporto delle nozioni illustrate. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana. Il materiale di riferimento sarà parzialmente in lingue inglese. Oltre alle slides, lo studente può avvalersi di articoli scientifici che verranno indicati e dei seguenti testi di approfondimento:
1. Zierath J.R., Joyner M.J., Hawley J.A. (2017). The Biology of Exercise COLD SPRING HARBOR LABORATORY PRESS
2. Swenson E.R., Bartsch P. (2014). High Altitude: Human Adaptation to Hypoxia. Springer.
3. Speigelman B. (2017). Hormones, Metabolism asnd the Benefits of Exercise. Springer.
4. Roach R.C., Wagner P.D., Hackett P.H. (2016). Hypoxia: Translation in Progress. Springer.

Modalità d'esame

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste in una prova scritta divisa in due parti di cui una inerente all’adattamento all’esercizio, e l’altra alla risposta alla ipossia. La prova scritta consisterà in alcune domande aperte e alcune domande a risposta multipla tratte dal materiale di studio. Le domande aperte sono sempre presenti e richiedono allo studente di descrivere criticamente le nozioni apprese durante lo studio del corso. Le domande a risposta multipla, invece, non sono una costante (dipende dalla strutturazione dello scritto che cambia di volta in volta). La prova scritta verrà somministrata a completamento dei moduli del corso, e ad ogni appello.
Dopo aver ricevuto l’esito dello scritto, è possibile accedere ad un colloquio orale con i docenti in cui verranno discussi i contenuti e gli esiti della prova scritta e si dovrà rispondere a domande di approfondimento sui contenuti trattati nel corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI