Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Gioco e sport in eta' scolare
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Coaching [Rovereto] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000980
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
MOTORIE 2° semestre dal 2 mar 2020 al 31 mag 2020.
Sede
ROVERETO
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze di base, applicazioni e strumenti metodologici per comprendere il pro cesso di coaching e il ruolo degli aspetti mentali nel processo di miglioramento e di ottimizzazione della per formance. Uno spazio rilevante sarà riservato alla presentazione di case studies e a lavori di gruppo in una logica di problem solving, al fine di favorire la massima interazione tra docente e studente.
Programma
LE DISTORSIONI CONCETTUALI SUL FATTORE MENTALE NELLO SPORT: STATI MOTIVAZIONALI DI BASE E CIRCUITI DOPAMINERGICI; RELAZIONE, SENSO DI COMPETENZA E TRIGGER DOPAMINA; DOPAMINA , PASSIONE, MOTIVAZIONE INTRINSECA
IL SISTEMA DELLE AREE PREFRONTALI; ATTUALITA' DELL'AUTO-MOTIVAZIONE; COME SI COLTIVA LA DOPAMINA NEGLI ALTRI (L'ALLENATORE E' COME IL GIARDINIERE...); 7 PRINCIPI ORGANIZZATIVI E RELAZIONALI PER STIMOLARE LA PASSIONE ATTRAVERSO RELAZIONE E SENSO DI COMPETENZA
PARTE MONOGRAFICA-APPLICATIVA 1: MOTIVAZIONE E GESTIONE DELLO STRESS IN ALCUNI CASI REALI DI SPEDIZIONE ARTICA O ALPINISTICA. TESTIMONIANZA SULLA SPEDIZIONE POLO SUD 2009. TESTIMONIANZA SULLA SPEDIZIONE EVEREST VITESSE 2005.
PARTE MONOGRAFICA-APPLICATIVA 2: MENTE E CERVELLO NEGLI ULTRATRAIL. LALLETTERATURA SCIENTIFICA AD OGGI. TESTIOMONIANZA: BIOCHIMICA, METABOLISMO DELL'EFFICIENZA CERBRALE, TESTIMONIANZA: LA PREPARAZIONE DI UN RECORD MONDIALE DI ULTRA-DISTANZA
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
PIETRO TRABUCCHI | OPUS (Edizione 3) | CORBACCIO | 2018 | 978-88-6700-411-9 |
Modalità d'esame
L'ESAME E' ORALE E VERTE SU 3 SETTORI:
1- LETTURA DEL LIBRO "OPUS" DI PIETRO TRABUCCHI, EDIZIONE CORBACCIO, 3^ EDIZIONE
2- DOMANDE SUL PROGRAMMA DEL CORSO SVOLTO
3-PREPARAZIONE DI UN ELABORATO DI MAX DUE PAGINE SU DI UNA ARGOMENTO SCELTO DALLO STUDENTE COLLEGATO CON LE TEMATICHE DEL CORSO. SI RICHIEDE DI SCRIVERE QUALCOSA DI ORIGINALE- ANCHE SEMPLICI RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI PERSONALI- SU DI UN ARGOMENTO CHE HA APPASSIONATO O INCURIOSITO.
L'ELABORATO VA CONCORDATO PREVENTIVAMENTE CON IL DOCENTE E INVIATO ALLA SUA ATTENZIONE (info@pietrotrabucchi.it oppure ptrab@tiscali.it) ALMENO 3 GG. PRIMA DELL'ESAME. IL PUNTO 3 E' VALIDO ANCHE PER I NON-FREQUENTANTI.
NOTA PER I NON-FREQUENTANTI: GLI STUDENTI NF SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE PRIMA DELL'ESAME (AGLI INDIRIZZI SOPRA) PER CONCORDARE QUALCOSA DI SOSTITUTIVO DEL PUNTO 2, CHE PESA PER IL 33% DELLA VALUTAZIONE FINALE CONSEGUIBILE.