Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
SECS-P/11
Stage
6
F
-
Prova finale
15
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
SECS-P/11
Stage
6
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006069

Coordinatore

Athena Picarelli

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Periodo

secondo semestre (lauree magistrali) dal 1 mar 2021 al 1 giu 2021.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre modelli avanzati per la valutazione dei titoli finanziari e si rivolge a studenti che hanno già frequentato la maggior parte dei corsi del CdLM. L’obiettivo principale è quello di illustrare gli aspetti teorici avanzati della valutazione in finanza e comprende l’esposizione dei principi primi per la valutazione, la descrizione della modellizzazione necessaria, la stima dei modelli, i metodi numerici di calcolo del valore e le applicazioni finanziarie. Il corso potrà specializzarsi su aspetti monografici su classi di titoli specifici (azioni, derivati, valutazione del rischio di credito).

Programma

1. Scelte in presenza di rischio: aspetti preliminari
a) funzioni utilità;
b) avversione al rischio;
c) dominanza stocastica.

2. Teoria del portafoglio in un singolo periodo temporale
a) massimizzazione di utilità;
b) criterio di media-varianza. Teoria del portafoglio di Markowitz;
c) assicurazione, risparmio e consumo.

3. Teoria generale dell'equilibrio
a) pareto-ottimalità;
b) teoria dell'equilibrio;
c) teorema fondamentale dell'asset pricing;
d) modello CCAPM.

4. Modelli di asset pricing
a) rendimenti e rischio storici;
b) efficienza dei mercati;
c) CAPM; modelli multi-fattoriali;
d) opzioni reali.

5. Teoria dinamica del portafoglio, il caso di più periodi temporali
a) ottimizzare consumo e investimento: principio di programmazione dinamica;
b) teoria dell’equilibrio e teorema fondamentale dell’asset pricing;
c) consumo e investimento ottimali in tempo continuo: problema di Merton.

6. Analisi Tecnica
a) il sistema mercato, dinamica dei prezzi e dei volumi in funzione del tempo.
b) modelli euristico-quantitativi, indicatori e oscillatori, la funzione logistica. 
c) dai modelli di base ai sistemi operativi, qualificazione della fase corrente di mercato, impostazione della
strategia operativa, stima del potenziale evolutivo e dell'orizzonte temporale.


MODALITÀ D'INSEGNAMENTO

Il corso prevede lezioni frontali. La frequenza è consigliata, ma non obbligatoria. Le slide delle lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle.
Durante il corso sono previste delle esercitazioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
John J. Murphy Analisi tecnica dei mercati finanziari Hoepli, Milano 2002
Berk, J. and DeMarzo, P. Corporate Finance (Edizione 3) Pearson 2014
Emilio Barucci, Claudio Fontana Financial markets theory (Edizione 2) Springer 2017 9781447173212

Modalità d'esame

Il corso prevede un esame scritto con esercizi e domande di teoria.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI