Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000102

Crediti

8

Coordinatore

Paolo Berenzi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

CHIRURGIA D'URGENZA

Crediti

2

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

RIANIMAZIONE

Crediti

2

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

MEDICINA D'URGENZA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 3° ANNO 1° SEM

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento.

MODULO CHIRURGIA D'URGENZA L'obbiettivo del corso è quello di fornire allo studente una descrizione delle principali patologie d'urgenza che possano prevedere una gestione chirurgica, a partire dall'epidemiologia per approfondire i quadri clinici di presentazione nell'ambito delle patologie addominali e toraciche. Verranno inoltre descritti i percorsi "ideali" per il raggiungimento di una corretta diagnosi. Si forniranno allo studente inoltre elementi di analisi e gestione della sintomatologia, diagnosi, trattamento, terapia, indicazione chirurgica e tipologia d'intervento di tali patologie terapia.

MODULO MEDICINA D'URGENZA Condurre lo studente in Infermieristica alla conoscenza delle principali urgenze in Medicina, dei percorsi diagnostici essenziali nell’ambiente del Pronto Soccorso, e degli interventi assistenziali e terapeutici nei confronti del paziente critico, con particolare riguardo alle competenze specifiche dell’infermiere.

MODULO INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA Il corso si propone di approfondire alcuni aspetto che riguardano la gestione del paziente candidato ad intervento chirurgico specialistico. Nello specifico viene preso in esame il paziente sottoposto a chirurgia toracica con particolare attenzione agli aspetti di tipicità clinica e chirurgica che caratterizzano sia la presa in carico pre-operatoria che quella post-operatoria, fornendo gli elementi necessari a valutare in maniera analitica i possibili problemi definendone priorità, gravità ed interventi assistenziali.

MODULO RIANIMAZIONE Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze riguardanti il trattamento delle emergenze mediche. Particolare attenzione viene rivolta all'inquadramento clinico-diagnostico delle singole patologie, al fine di fornire allo studente le nozioni per riconoscerle e partecipare ad un corretto e rapido iter diagnostico. I singoli trattamenti terapeutici vengono individuati a seconda del contesto in cui il medico dovrà trovarsi ad agire (domicilio del paziente, territorio, ambulanza, pronto soccorso, reparto, rianimazione, ecc.). lnoltre, i diversi trattamenti vengono proposti in modo critico sulla base dell'Evidence Based Medicine a disposizione. Tra gli obiettivi del corso figurano la conoscenza delle principali patologie/sindromi critiche, riscontrabili dal territorio alla terapia intensiva.

MODULO INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA' 1. Riconoscere le situazioni di criticità nei pazienti nei diversi contesti assistenziali. 2. Descrivere gli interventi di monitoraggio dell’evoluzione clinica, supporto delle funzioni compromesse e prevenzione delle complicanze. 3. Descrivere le strategie specifiche di supporto all’adattamento del paziente e dei familiari in terapia intensiva

MODULO INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze necessarie per poter operare efficacemente nel sistema di urgenza ed emergenza sanitaria; in particolare si propone di approfondire le più comuni situazioni clinico assistenziali che un infermiere può trovarsi ad affrontare nella attività assistenziale in ambito ospedaliero, domiciliare e del territorio. In particolare il modulo tratterà: - La gestione del paziente tracheostomizzato a domicilio ed in ospedale - La gestione del paziente emodinamicamente instabile - Il Sistema Emergenza intra ed extra ospedaliero: Principi, modalità organizzative, sistemi di triage. - Gestione del paziente traumatizzato: Valutazione primaria e secondaria - Interventi di primo soccorso in ambiente di vita, di lavoro e tempo libero.

Programma

L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e metodi utili per sviluppare abilità di valutazione e trattamento di specifiche situazioni acute e/o critiche selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, ospedale, domicilio).
Si focalizza sull’approfondimento di aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di pazienti in situazioni di urgenza/ emergenza e in particolare sull’individuazione dei rischi, delle complicanze post intervento di elezione /d'urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Larson Anästhesie und Intensivmedizin für die Fachpflege (Edizione 9) 2016
Reinhard Larsen Anästhesie und Intensivmedizin – Prüfungswissen für die Fachpflege (Edizione 3) Springer 2019 978-3-662-58236-7
Lothar Ullrich, Dietmar Stolecki Intensivpflege und Anästhesie (Edizione 3) Thieme 2015 9783131309136
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1
Anna Maria Ferrari, Cinzisa Barletta MEDICINA DI EMERGENZA URGENZA (Edizione 1) Elsevier 2011 ISBN 978-88-214-3074-9
Stefano Grifoni Medicina d'Urgenza - Fisiopatologia Clinica Piccin 2019 978-88-299-2983-2
Gai V. Medicina d'urgenza: pratica e progresso II Edizione C.G. Edizioni Medico Scientifiche, Torino 2013
Singer AJ, Burnstein JL, Schiavone FM Perle in medicina d'urgenza EDIZIONI LIBRERIA CORTINA VERONA  
Maurizio Chiaranda Urgenze ed Emergenze (Edizione 4) Piccin 2016 978-88-299-2783-8 Buona descrizione pratica, fotografie, immagini e algoritmi.
Larson Anästhesie und Intensivmedizin für die Fachpflege (Edizione 9) 2016
Mark Alexander Solf/ Laura Sophie Gansera BASICS Herzchirurgie Elsevier 2012 978-3-437-42706-0
Jan Steffel, Thomas Lüscher, Dennis Bösch Lunge und Atemwege Springer 2014
Sebastian Freese; Inge Hedemann; Helmut Schmeichel; ecc. Pflegerische Qualitätssicherung im OP: Standardisierte Arbeitsabläufe für den Funktionsdienst Kohlhammer 2009
Deutsches Netzwerk für Qualitätsentwicklung in der Pflege Sonderdruck Expertenstandard „Schmerzmanagement in der Pflege“ Schriftenreihe des Deutschen Netzwerks für Qualitätsentwicklung in der Pflege 2004
Thomas Kiefer Thoraxdrainagen Springer 2016
Grant HD, Limmer D et al. Pronto soccorso e interventi di emergenza (Edizione 9) McGraw Hill, Milano  

Modalità d'esame

Esame scritto con domande a risposta multipla.
Domande formulate con micro casi/situazioni che richiedono una presa decisionale da parte dello studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI