Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF BZ - 2° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF BZ - 1° anno 1° sem 1-ott-2019 20-dic-2019
INF BZ - 3° anno 1° sem 1-ott-2019 31-gen-2020
INF BZ - 1° anno 2° sem 3-feb-2020 17-apr-2020
INF BZ - 3° anno 2° sem 20-apr-2020 8-giu-2020
INF BZ - 2° anno 2° sem 20-apr-2020 8-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ - sessione invernale 7-gen-2020 28-feb-2020
INF BZ - sessione estiva 1-giu-2020 31-lug-2020
INF BZ - sessione autunnale 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2020 30-nov-2020
2^ SESSIONE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp 17-nov-2019 21-dic-2019
INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp 3-feb-2020 9-mar-2020
INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp 2-mar-2020 11-apr-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp 16-mar-2020 18-apr-2020
INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp 20-apr-2020 25-mag-2020
INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp 1-giu-2020 30-giu-2020
INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp 6-lug-2020 14-ago-2020
INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp 11-ago-2020 8-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M O P R S T V W Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Pezzani Maria Diletta

symbol email mariadiletta.pezzani@univr.it symbol phone-number 0458127933

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Rossi Barbara

symbol email barbara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 8027222

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Valer Luisa

symbol email luisa.valer@claudiana.bz.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

8

Coordinatore

Alberto Gajofatto

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'

Crediti

2

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

MEDICINA RIABILITATIVA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

ENDOCRINOLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

MEDICINA INTERNA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

NEUROLOGIA

Crediti

1

Periodo

INF BZ 2° ANNO 2° SEM

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di un approccio alla gestione clinica ed assistenziale dellepersone affette da malattia ad andamento cronico che le accompagnano durante la loro quotidianità e per l’intera esistenza. Verranno approfonditi aspetti fisiopatologici, clinici, assistenziali ed educativi di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità, sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Sarà considerato l’impatto e il vissuto della malattia sulla vita del paziente e sulla famiglia e verrannoesplorati gli aspetti di riabilitazione e palliativi rispetto ai sintomi nello stadio avanzato. Nello specifico, l’insegnamento si propone di:-riconoscere i problemi nelle diverse fasi della dinamica evolutiva della malattia: stabilità, riacutizzazionee fase avanzata-sviluppare competenze assistenziali ed educative verso lapersona efamiglia nelle fasi di stabilità-instabilità, nei processi di transizione, e nel ridefinire il proprio stile di vita, adattarsi a regimi terapeutici continuativi, a prevenire le complicanze -considerare paziente e famiglia partner competenti nel piano di cura;-promuovere un approccio palliativo nella gestione dei sintomi e del dolore durante tutte le fasi di malattia e nel fine vitaQuesto insegnamentosi costruisce sulle conoscenze del 1° anno di “Infermieristica Generale e Metodologia applicata” e “Fisiopatologia applicata all’infermieristica” (principi di caring: centralità della famiglia, sostenere l’autocura, empowerment; deficit di mobilità edipendenza nelle ADL; accertamento dello stato nutrizionale; il dolore). I contenuti sono collegati ai moduli di “Educazione terapeutica” e di “Infermieristica di comunità” per il trend di dimissione precoce e necessità di supporto al momento della dimissione; al modulo di “Anestesiologia e terapia antalgica” (Fisiologia e fisiopatologia della trasmissione del dolore).L’insegnamento si integra inoltre con i Laboratori professionali previsti per il 2° anno di corso (Sviluppare abilità di autocura in una persona con diabete; Prendere decisioni per la gestione del paziente con cirrosi epatica in fase acuta e cronica). MODULO ENDOCRINOLOGIA: Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine. MODULO GERIATRIA: L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE: Saper descrivere l’ambito delle cure palliative e identificare obiettivi e metodi di presa in carico delle persone coinvolte e delle loro famiglie. Identificare gli approcci più appropriati alle singole fasi del percorso di malattia MODULO INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA': Il modulo di insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO MEDICINA INTERNA Il corso si propone di fornire conoscenze sui processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici dei principali quadri clinici quali cirrosi epatica, polmoniti e focolai broncopolmonari, gastriti e ulcere gastriche, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, insufficienza renale acuta e cronica. In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica. MODULO MEDICINA RIABILITATIVA: L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO NEUROLOGIA: Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, dell’eziopatogenesi, della fisiopatologia delle principali sindromi neurologiche i principi di trattamento e il tipo di supporto assistenziale.

Programma

INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
Principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa: - promuovere l'autonomia e l'indipendenza del paziente e ridurre il rischio di disabilità - promuovere l’autogestione della malattia ‐garantire continuità delle cure: transizioni, dimissione, riconciliazione trattamenti - comprendere la traiettoria di malattia Effetti dell’ospedalizzazione nella cronicità e strategie per evitare la “sindrome da ospedalizzazione” Problematiche della persona anziana e/o con patologie cronico degenerative: - Disfagia: valutazione e gestione - Rischio di caduta: fattori di rischio e misure di prevenzione - Stato cognitivo e disturbi cognitivi: valutazione e gestione del deficit di memoria, deficit di linguaggio, deficit di percezione - Stato confusionale e delirium - Caregiving e burden del cargiver - Comunicazione con l’anziano senza o con deterioramento cognitivo: ageismo e elderspeak Stroke - Assessment e protocollo nelle prime24 ore - Assessment e approccio riabilitativo-educativo nella fase post-acuta con particolare attenzione alla mobilizzazione precoce, agli esiti collegabili alla disabilità e ai bisogni della famiglia Diabete mellito - La triade educativa: trattamento farmacologico-insulinico, dieta e nutrizione e attività fisica - Comportamenti di autocura delle complicanze acute: ipoglicemia e iperglicemia - Situazioni acute che richiedono intervento integrato-Interventi per la prevenzione delle complicanze croniche Parkinson e Alzheimer - Assessment, definizione ed espressioni delle principali manifestazioni cliniche; - Problemi e cluster di sintomi durante nella traiettoria di malattia dalla fase pre-clinica alla fase avanzata di malattia - Approccio educativo –assistenziale/riabilitativo e palliativo nelle varie fasi di malattia -Bisogni della famiglia e caregiving

INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
Filosofia e principi delle cure palliative, obiettivi, legge nr. 38, consenso informato - comprensione del modello to care - Identificazione del paziente palliativo - significato di qualitá di vita, Calman´s gap - riconoscere e trattare i sintomi principali delle cure palliative: dolore e dolore totale, dispnea, astenia, disturbi gastrointestinali (xerostomia, inappetenza, nausea e vomito, occlusione intestianle), sintomi in fase terminale (agitazione premorte, rantolo, marezzatura, febbre centrale) - i famigliari/caregiver: riconoscere i loro bisogni, family centred care, family conference, la gestione del lutto - alcuni aspetti etici: sedazione palliativa, nutrizione/idratazione, cenni sul accanimento terapeutico e le DAT.

MEDICINA INTERNA
Nell’ambito del corso si prevede di trattare le seguenti patologie: 1. Patologie dell’apparato digerente a. Malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno (esofagiti, gastriti, ulcera peptica) b. Malattie infiammatorie croniche intestinali 2. Patologie del fegato e delle vie biliari a. Itteri, colelitiasi e colecistiti b. Cirrosi epatica a differente eziologia c. Conseguenze cliniche della cirrosi e dell'ipertensione portale 3. Patologie del rene e dell’apparato urinario a. Insufficienza renale acuta/Danno renale acuto b. Insufficienza renale cronica 4. - La malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19) Delle patologie trattate nel corso, gli studenti dovranno conoscere e saper descrivere: - definizione della patologia e classificazione; - i principali meccanismi fisiopatologici; - segni e sintomi maggiori delle patologie trattate incluso l’iter diagnostico per accertamento di patologia, piano assistenziale e provvedimenti terapeutici.

MODULO ENDOCRINOLOGIA
Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine.

MODULO GERIATRIA
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.

NEUROLOGIA
Cenni di anatomia funzionale del sistema nervoso; esame obiettivo neurologico; disturbi dello stato di coscienza; ictus; crisi epilettiche; malattia di Parkinson; sclerosi laterale amiotrofica; sclerosi multipla.

MEDICINA RIABILITATIVA
Definizione e differenze tra: menomazione, disabilità e handicap. Concetto di autonomia e recupero funzionale (0,5 ora). Sviluppo e organizzazione delle strutture riabilitative in Alto Adige (0,5 ore). Approfondimenti delle figure professionali nel gruppo riabilitativo in rapporto al paziente mieloleso: l’ergoterapista e l’infermiere (1 ora). L’esempio del drenaggio linfatico come terapia riabilitativa (0,5 ora). Un cenno ai deficit neuropsicologici in pazienti con esiti di lesioni traumatiche cerebrali. La dinamica psicologica e la reazione nelle famiglie dei pazienti (0,5 ore) La fornitura di ausili, di protesi e di ortesi al paziente disabile. Il concetto terapeutico dell’uso appropriato di una carrozzina su misura. La postura in carrozzina. (0.5 ora). Il ruolo della riabilitazione nel rapporto tra ambiente sanitario e ambiente sociale: le visite a domicilio, il ruolo attivo dei familiari del paziente e il reinserimento di questo ultimo nel contesto familiare. Quale tipo di riabilitazione può essere esercitato nelle strutture protette: progetti e realtà nella società altoatesina (0,5 ora) Misurazione e documentazione nella riabilitazione e nella medicina fisica (0,5 ora). Valutazioni funzionali: Functionale Indipendance Measure, Barthel Index. Valutazioni neurologiche: Scala ASIA. Valutazioni fisiche: stage of motor rcovery, test di Tinetti (1,0 ore). La riabilitazione della vescica neurologica (0,5 ore) I concetti di base delle metodiche riabilitative più in uso: Kabat, Bobath, Perfetti, propriocettivo. La loro possibile applicazione durante l’attività infermieristica: le posture del paziente emiplegico secondo Bobath. Il concetto di neuroriabilitazione (2 ore). Le varie fasi della riabilitazione: precoce, post-acuta, di mantenimento e domiciliare (0,5 ora). Il ruolo dell’infermiere in un servizio riabilitativo e in un reparto riabilitativo, rapporto con le altre figure professionali del team riabilitativo (0,5 ore). Il lavoro in un servizio riabilitativo: il day – hospital e terapie in palestra. Il paziente con esiti di interventi chirurgico-ortopedici (endoprotesi d’anca e del ginocchio) (1,0 ora).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Georg Thieme Verlag KG. I care Pflege (Edizione 2) Georg Thieme Verlag KG. 2020
Saiani L, Brugnolli A Trattato di Medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate 2017
J.K. Richardson, Z.A.Iglarsh Clinica ortopedica terapia fisica Verduci Editore   88-7620-392-3
Berta Bobath Emiplegia dell´adulto: valutazione e trattamento Ghedini Editore Milano   88-7780-006-2
Nino Basaglia Progettare la Riabilitazione. Il lavoro in team interprofessionale edi-ermes 2002 88-7051-247-9
P. di Benedetto, M. Franceschini, S. Lotta Riabilitazione dei traumi vertebro-midollari Minerva Medica, Torino   88-7711-217-4
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche Idelson-Gnocchi 2014
European Society of Medical Oncology Guidelines Palliative Care 2019
Anna Brugnolli, Luisa Saiani Medicina e infermieristica un approccio di cure integrate (Edizione 1) Idelson Gnocchi 2017 9788879476379
Kränzle, Schmid, Seeger Palliative Care: Handbuch für Pflege und Begleitung  
Hollway -Saiani L. Brugnolli A Piani di assistenza in medicina e chirurgia (Edizione 2) Ed. Sorbona 2008 978-88-7947-466-5
Hien-Böhm Diabetes-Handbuch (Edizione 7) Springer Verlag 2013
Gerd Herold Innere Medizin Herold, Gerd 2018 978-3-9814660-5-8
E. Albi, F.S. Ambesi-Impiombato, F. Curcio, B. Moncharmont, A . Palese Le basi cellulari e molecolari delle malattie - per le lauree triennali e magistrali (Edizione 1) Idelson-Gnocchi - Sorbona 2018

Modalità d'esame

L’esame ha l’obiettivo di verificare la comprensione degli argomenti affrontati a lezione e dettagliati nel programma d’esame.
L’esame è costituito da due parti:
1) parte medica: test scritto a risposta multipla (1 sola risposta esatta su 5 possibili risposte) composto da dieci quesiti per ciascuno dei 5 moduli di insegnamento medico (50 quesiti totali); durata 75 minuti;
Sarà ritenuto sufficiente l’esame che avrà totalizzato almeno 6 risposte esatte in ciascuno dei moduli di insegnamento. In caso di insufficienza in un solo modulo di insegnamento, il test parziale di quell'insegnamento potrà essere ripetuto all'appello successivo per una sola volta e comunque entro l'ultimo appello disponibile dell'anno accademico di riferimento;
Votazione in base al numero di risposte esatte per ciascun modulo: 10=30/30, 9=27/30, 8=24/30, 7=21/30, 6=18/30, <6=insufficiente;
2) parte infermieristica (durata 90 minuti):
a) infermieristica clinica nella cronicità: test scritto composto da 15 domande a risposta multipla + 5 domande aperte; votazione in base alla valutazione del docente sulle risposte alle domande aperte e al numero di risposte esatte alle domande a risposta multipla: 15=30/30, 14=28/30, 13=26/30, 12=24/30, 11=22/30, 10=20/30, 9=18/30, <9=insufficiente;
b) infermieristica clinica in medicina e cure palliative: test scritto composto da 5 domande a risposta multipla + 5 domande aperte; votazione in base alla valutazione del docente sulle risposte alle domande aperte e al numero di risposte esatte alle domande a risposta multipla: 5=30/30, 4=24/30, 3=18/30, <3=insufficiente.

L'esito finale dell'esame è pesato al 50% per la parte medica e al 50% per la parte infermieristica: (media dei voti parte medica + media dei voti parte infermieristica) diviso 2.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea


Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22